Barattolo dei ricordi: esponi le tue foto in modo originale con fantastiche cornici nei contenitori di vetro
Avere foto esposte in vari punti di casa, che ci ricordino momenti, persone ed esperienze memorabili è uno dei modi preferiti per far sentire la casa più nostra, renderla uno spazio accogliente, che parla di noi. Di solito cerchiamo cornici da appendere al muro, magari da poggiare su mobili e mensole di vario genere, ma a volte ci si può spingere un po' più in là con la fantasia e scegliere supporti più insoliti per esporre i nostri scatti preziosi.
Un'idea, ad esempio, è quella di riciclare creativamente barattoli e altri contenitori di vetro: ci sono tante tecniche diverse tra cui scegliere, guardatene qualcuno nelle immagini di seguito.
Questa foto è immersa dentro a un barattolo pieno di olio: crea un effetto davvero particolare, ed è un'idea facilissima e super economica.
Altra opzione, sempre intuitiva e semplice: decorare con un filo di luci sottili alimentato a batteria: sarà una lanterna romantica che crea un delicato punto luce dove preferite, e di giorno servirà comunque come cornice per la foto.
All'idea delle foto immerse nell'olio potete aggiungere anche decorazioni: rametti (finti o magari essiccati) e anche petali di fiori essiccati, o magari anice stellato, sassolini o perle.
Anche solo far aderire la foto alla parete del barattolo, decorando magari poi il tappo, è un'idea semplice e d'effetto. Oppure potreste fare come nel barattolo di sinistra, ovvero usare la foto come "sfondo" per qualche decorazione posta in primo piano.
Non solo sassolini: potete usare davvero quello che volete per decorare il fondo del contenitore scelto. Questi bottoni sono un'idea carinissima.
Qui invece sono stati usati sassolini e anche origami a forma di cuore, tridimensionale.
Molto simpatica anche l'idea di usare grandi barattoli delle stesse dimensioni e forme tutti insieme. Se poi avessero la maniglia di ferro e fossero tenuti senza coperchio, potrebbero diventare lanterne per dei lumini a batteria.
Un piccolo scrigno dei ricordi delle vacanze, con le foto adagiate nella sabbia. Prelevarne dalla spiaggia è spesso illegale, ma è sempre possibile acquistarne dei sacchetti.
Una variante dell'idea precedente, con e foto che vengono appese al coperchio.
Un modo diverso per esporre un ritratto vintage: dentro una campana di vetro e con un elegante filo di perle.
Pronti a decorare il vostro barattolo dei ricordi?