Non sai che fare dei pomodori dell'orto? Scopri come conservarli per tutto l'inverno

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

01 Settembre 2021

Non sai che fare dei pomodori dell'orto? Scopri come conservarli per tutto l'inverno
Advertisement

Chiunque coltiva pomodori nel proprio orto, se ne ha molte piante e il raccolto è stato copioso durante tutta l'estate, si trova sempre a regalarne o a lavorarli per riempire bottiglie e bottiglie di salsa da tenere pronte per l'inverno. Anche quando non c'è così tanto raccolto da gestire, però, può capitare di trovarsi con troppi pomodori da dover consumare in breve tempo, altrimenti si rischia di farli andare a male. E se non si ha tempo per preparare la passata, che fare?

Esistono diversi modi in cui si possono conservare i pomodori in freezer in modo da tirarli fuori all'occasione e gustarli durante il resto dell'anno. Scopritene alcuni di seguito.

shelovesbiscotti.com

shelovesbiscotti.com

Congelare i pomodori interi è sempre un po' un azzardo, ma per cercare di ottenere il risultato migliore si possono conservare con il sottovuoto. Se non avete la macchina apposita, potete imitare il procedimento infilando i pomodori lavati e asciugati (interi o a fette, ma preferibilmente in un solo strato o comunque non troppo sovrapposti tra loro) in una busta, tenendola aperta di piatto su un ripiano, e infilando una cannuccia in un angolo: poco prima di chiudere tutta la zip, tirate via quanta più aria possibile in modo che la plastica aderisca ai pomodori, estraete la cannuccia e poi chiudete subito la zip fino alla fine.

Advertisement
southernplate.com

southernplate.com

Se volete invece tenerli a pezzi o a metà, magari pronti per un sugo, allora è meglio sbollentarli in una pentola, ovvero immergerli in acqua bollente per meno di un minuto in modo da tirarli fuori che non siano ancora cotti ma solo scaldati quel tanto che permette di pelarli facilmente. A quel punto potete infilarli interi o a pezzi, tritarli per fare una passata, e chiuderli sempre in una busta a chiusura ermetica,

deeprootsathome.com

deeprootsathome.com

Il trucco della busta funziona anche se volete creare delle grandi porzioni di sugo di pomodoro fresco da tener pronte, cotte e condite con gli ortaggi e le erbe aromatiche o spezie che preferite.

grandparentsplus.com

grandparentsplus.com

Un altro metodo davvero comodissimo consiste nel frullare i pomodori (meglio dopo averli pelati come indicato sopra), e riempire con la passata fresca (ma non cotta) delle teglie da muffin (o anche semplici stampi per cupcake o altri dolci monoporzioni, se ne avete), coprire ogni porzione con un po' di pellicola per alimenti a contatto e lasciar congelare. Quando diventeranno dei blocchi solidi, li potete infilare tutti in un sacchetto per il congelatore, o magari romperli a fette (servirebbe una lama calda, ed è pericoloso, quindi fatelo solo se avete esperienza) così da avere delle porzioni congelate facili da usare.

Qual è il vostro metodo preferito per conservare i pomodori dell'orto?

Advertisement