Porta ordine in cucina senza rinunciare allo stile: scopri le soluzioni d'arredo giuste
Quando ci si muove in cucina per trafficare ai fornelli è sempre bene avere tutto quello che ci serve a portata di mano, ma questo non deve significare tenere ogni alimento o utensile in bella vista sugli unici ripiani di lavoro disponibili. Così come si deve evitare di affollare i ripiani e i mobili di oggetti, col rischio che per prenderne uno cadano giù tutti gli altri ogni volta.
Se lo spazio a disposizione non è molto e non si possono aggiungere altri mobili bisogna aguzzare l'ingegno e capire quali soluzioni o complementi d'arredo possono aiutare a fare ordine senza rinunciare al fattore estetico. Lasciatevi allora ispirare dalle idee di seguito.
Una soluzione da considerare al momento in cui si allestisce la cucina,ma che a volte si può aggiungere anche dopo, è quella di prevedere scaffali verticali nascosti, da estrarre all'occorrenza.
Possono essere abbastanza larghi da contenere pentole e cesti di cibi diversi, ma anche sottili per trovare posto solo a strofinacci e detersivi.
Dentro ai pensili, invece di creare pile di pentole e padelle che poi sono difficili da estrarre, aiutatevi con ripiani e supporti di ogni tipo.
Se vi piace consultare i libri di cucina, perché non prevedere uno spazio per quelli usati più spesso proprio in mezzo ai pensili? È come una mini libreria in mezzo agli arnesi del mestiere, bellissima a vedersi.
Anche gli scaffali aggiunti in un secondo momento sul lato dei mobili possono arricchire l'arredo in modo piacevole e funzionale. Questi di legno, un po' lavorati, creano un bellissimo contrasto con il mobilio blu, e tornano davvero utili per appoggiare di tutto.
È molto comodo anche prevedere dei cassetti come questi negli angoli dei mobili, per rendere più facile arrivare a prendere quello che stipiamo all'interno.
Potendo adibire un angolo a dispensa, è bene pensare bene a dove disporre ogni tipo di alimenti o utensili: li divideremo a seconda delle dimensioni e peso di ogni articolo, ma anche a seconda di quanto spesso li usiamo. In ogni caso, è bene che siano sistemati per categorie e raggruppati anche in contenitori, cestini e tutto ciò che permetta di trovarli facilmente e di poterli accatastare senza creare disordine.
Non sottovalutiamo mai la comodità dei porta posate da cassetto, così come dei vari tipi di divisori a seconda delle dimensioni dei cassetti o degli oggetti da riporvi.
Se per i contenitori degli alimenti, da dividere dai loro coperchi, servono delle lastre sottili o cestini che creino i diversi scomparti, per un cassetto profondo si possono invece usare dei pioli come questi per fare ordine tra pentole e coperchi.
Di certo anche in cucina serve una stazione di ricarica, e questa soluzione per far ordine tra i cavi evita disordini inutili.
Una dispensa davvero super organizzata in uno spazio piccolo.
Come preferireste organizzare la vostra cucina?