Rendi più accogliente la tavola decorando ogni posto con le salviette piegate in modo artistico
Quando abbiamo qualche ospite in casa, soprattutto se in occasione di qualche evento o ricorrenza speciale, ci preoccupiamo sempre di curare un po' più del solito l'aspetto della tavola. La possiamo imbandire con fiori, candele, centrotavola di ogni tipo, le stoviglie più belle, magari anche dei segnaposto.
E potremmo poi dare il tocco finale scegliendo di presentare in modo scenografico e divertente persino le salviette, anche quando si tratta di semplici tovaglioli di carta. Basta pensarli un po' come dei fogli da piegare come se fossero origami, seguendo passi semplici, ed in poco tempo avremmo delle creazioni tridimensionali davvero accattivanti. Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito.
Video tutorial via Papelisimo/YouTube
Una rosa piena di petali: viene meglio con i tovaglioli di carta, che rimangono più rigidi, e ovviamente di colore tinta unita, preferibilmente rossi come queste.
Video tutorial via MadeByFate/YouTube
Una sorta di spirale da tenere in piedi sul piatto: anche in questo caso i tovaglioli di carta sono i più adatti, ma ci si può sbizzarrire con i colori, persino azzardando l'uso di qualche tovagliolo con una stampa dai motivi delicati.
Video tutorial via Basteln mit Papier: Craft ideas/YouTube
C'è chi proprio non resiste al fascino delle farfalle, così delicate ed eleganti. Non sarebbe carino trovare il proprio tovagliolo piegato in questo modo?
Video tutorial via Serviette falten/YouTube
Dei cigni che sembrano nuotare sul piatto: con salviette di stoffa si fatica un po' di più a dare loro la forma, ma non è impossibile. Meglio far pratica con quelli di carta, però.
Video tutorial via Basteln mit Papier: Craft ideas/YouTube
Un delizioso abitino: sembra proprio un modello in miniatura. È un'idea davvero originale che sa stupire gli ospiti.
Tutorial via meaningfulmama.com
Questo ricorda un grande fiore, come quelli della magnolia, e ha il vantaggio di essere scenografico con qualsiasi colore. Inoltre lascia uno spazio piatto al centro in cui si può accomodare un biglietto segnaposto, un lumino, un bocciolo o qualsiasi altro oggetti si abbini al resto delle decorazioni della tavola.
Tutorial via thehousethatlarsbuilt.com
Una forma più moderna ed essenziale: questa foglia è davvero molto bella, e anche in questo caso riuscirebbe a far colpo in tanti colori diversi, ma sempre ricorrendo a tovaglioli di carta.
Per una tasca come questa, invece, si possono usare nuovamente anche le salviette di stoffa, e poi tener tutto ben chiuso e decorato con uno spago o un nastro. Non manca poi lo spazio per qualche rametto fiorito, eventualmente anche varietà aromatiche come la lavanda, un rametto di rosmarino o altri simili.
Questa foglia dalle forme più morbide è adatta anche alle salviette di stoffa.
Anche un'idea come questa, da fare magari con le salviette di stoffa, che ricorda un po' un papillon, è molto carina.
Un'altra tasca, ma stavolta con il fondo squadrato: oltre alle posate, potrà contenere anche qualche rametto fiorito o un'altra decorazione che vi piaccia.
Quale idea vi piace di più?