Mantieni il materasso in condizioni ottimali capovolgendolo o ruotandolo periodicamente
Un materasso comodo e adatto alle nostre esigenze è l'elemento fondamentale per assicurare una buona qualità del sonno, il che influisce direttamente sulla nostra salute generale. Un buon sonno ristoratore, infatti, è possibile solo quando il nostro corpo è adagiato su una superficie comoda, che sostiene e accoglie il nostro peso nel modo giusto. Sono tanti i fattori da tenere in conto, per scegliere il materasso giusto, e una volta che lo abbiamo trovato dobbiamo prendercene cura nel modo migliore per farlo durare a lungo nelle condizioni migliori.
Un'accortezza cui ricorrere periodicamente, ma non con ogni tipo di materasso, è ad esempio quella di capovolgerli. In altri casi invece in cui non è possibile, ci si può limitare a ruotarli. Leggete oltre per saperne di più.
Creativo
Perché si dovrebbe capovolgere o ruotare i materassi periodicamente? Serve a fare in modo di usare il materasso in punti diversi, così che il peso del corpo non insista sempre solo in una zona, provocandone l'usura più velocemente. Capovolgendoli o ruotandoli, invece, il corpo andrà a insistere su diverse parti del materasso, distribuendo l'usura in modo che le caratteristiche si mantengano più a lungo, assicurando un sonno migliore. Insomma, niente più buche e protuberanze che compromettono un buon sonno.
Quali materassi possono essere capovolti? Tutti i materassi a molle tradizionali possono tranquillamente essere capovolti, così come tutti quelli che si mostrano double face. A volte hanno anzi un lato con un rivestimento più adatto all'inverno e uno pensato per l'estate.
Quelli in memory foam o con composizione ibrida, invece, in genere sono costruiti in modo che il lato che deve rimanere a contatto con il corpo sia uno solo, quindi non si devono capovolgere. In ogni caso, sempre meglio consultare le indicazioni dei produttori, che spesso indicano se e quando effettuare queste operazioni.
Quanto alla frequenza con cui capovolgere i materassi, deve succede almeno una volta all'anno, ma più spesso si consiglia di farlo due volte (ogni 6 mesi).
Ruotare i materassi: questa è l'operazione che si può fare con ogni tipo di materasso ed è particolarmente consigliata per quelli in memory foam o composizione ibrida che non possono essere capovolti. Si tratta semplicemente di ruotare il materasso di 180°, in modo che la parte che stava a ridosso della testiera finisca in fondo e viceversa. Anche in questo caso lo si dovrebbe fare una o due volte all'anno, ma per alcuni modelli in memory foam, lattice o quelli a molle più moderni si consiglia anche di farlo ogni 3 mesi.
È una piccola operazione che può fare davvero la differenza!