Hai maglioni rovinati che non indossi più? Riciclali con creatività e trasformali in oggetti originali
Un maglione comodo, di quelli che sono una vera e propria coccola da indossare, è un capo d'abbigliamento che teniamo con noi a lungo, al quale ci affezioniamo e anche quando non è più in buone condizioni troviamo difficile disfarcene. E poi ci sono quelli che vengono mangiati dalle tarme o rovinati magari da un bucato fatto male o qualche altro incidente domestico. Invece di buttarli, possiamo riciclarli in modo creativo.
Ci sono vari spunti da cui trarre ispirazione, come quelli proposti di seguito: scegliete allora se lavorare sui vostri vecchi maglioni per ricavarne cuscini, coperte, abiti per bimbi o molto altro.
Possono diventare degli originali paralumi per le lampade e abat jour in casa, e ci vuole poco per trasformarli in questo modo. Anche dei pullover più leggeri possono essere usati come rivestimento per un paralume anonimo.
Uno dei progetti più popolare per riciclare i maglioni è ricavarne le federe di tanti diversi cuscini, così da sfruttare le loro trame e decorazioni particolari. In modo simile, si possono trovare anche idee per rivestire i pouf poggiapiedi cubici!
Sono molto belle anche le coperte patchwork fatte con tanti maglioni diversi. Si possono combinare per colore in modo da avere una palette ristretta di sfumature come quella che vedete in foto, ma non mancano esempi più vivaci che mescolando insieme colori, materiali e lavorazioni diverse per dar vita a coperte variopinte e vivaci.
Con un vecchio maglione anche una semplice scatola di cartone diventa un bellissimo cesto d'arredo per fare ordine con stile in casa.
E che ne dite di una borsa come questa, con il vecchio maglione sull'esterno e una bella stoffa abbinata come fodera di rivestimento interna?
Un maglione vecchio o un cardigan rovinato possono diventare delle gonne invernali carinissime e decisamente uniche.
Oppure potrebbero trasformarsi in un abitino di lana per bambine.
Questo è un progetto per ricavare scaldamani invernali a partire da vecchi maglioni.
E ancora più facile è ricavarne guanti come le muffole.
Una borsa comoda e personalizzata.
E se volete cucire un po' di più, potreste usare vari rimasugli di vecchi maglioni e creare una borsa da postino come questa.
Buon riciclo!