Vuoi una casa in perfetto ordine? Camuffa in modo brillante tutti gli oggetti antiestetici
In ogni casa ci sono una serie di oggetti di uso comune, indispensabili, che però non sempre si integrano perfettamente nell'arredo, o magari costringono ad avere cavi di alimentazione penzolanti che rovinano l'arredo. Non tutti ci fanno caso, ma chi vuole curare ogni minimo dettaglio del design di interni di certo non riesce a tollerare certi elementi che sono considerati dei "pugni nell'occhio".
Dal termosifone al router, dai termostati alle scarpe sparse sul pavimento: date un'occhiata alle possibili soluzioni per camuffare la presenza degli oggetti antiestetici nell'arredo.
Tra gli oggetti che più spesso si vuole nascondere ci sono di certo i termostati: sono interruttori di certo utili ma non azionati molte volte al giorno come quelli della luce, quindi molti preferiscono coprirli con quadri montati in modo da rimanere lontani dalla parete quel tanto che basta per far spazio al termostato, oppure anche solo appoggiati a una mensola sistemata ad hoc come in questo caso.
Qui invece la parete era del tutto vuota fatta eccezione per i vari interruttore, termostato e presa della corrente. Una volta arredata con cornici (da riempire poi a piacere), è diventata molto più bella.
Se sotto al lavandino non ci sono altro che il supporto e vecchie tubature, magari delle piante capaci di stare anche in angoli meno illuminati come la sansevieria possono aiutare.
Ovunque si trovi, la lettiera del gatto non è proprio piacevole a vedersi, quindi si potrebbe nasconderla in mobili dotati di comodi ingressi per i gatti ma che le tengono nascoste al loro interno.
Niente scarpe buttate sul pavimento all'ingresso: basta nasconderle dentro a dei cesti!
Non solo le scatole che nascondono più prese della corrente sulle scrivanie, ma per i cavi delle lampade che poi penzolano giù dai tavoli potete usare una soluzione come questa, che rende più facile anche fare le pulizie.
E quando non c'è modo di evitare che i cavi di alimentazione della TV corrano lungo la parete, potete cercare prodotti che li trasformino in una decorazione.
Anche i termosifoni spesso sono invisi, quindi abbondano le idee fai-da-te (ma ormai anche i mobili appositi) che li coprono senza impedire la diffusione del calore.
Se volete ricaricare i dispositivi elettronici in cucina senza dover tenere tutti i cavi in mezzo, adibire un cassetto a questa funzione è un ottimo compromesso.
E torna utile anche per alimentare piastra e phon in bagno.
Non mancano anche le idee per camuffare la presenza di un router sugli scaffali, sebbene bisogna sempre optare per quelle che lasciano libere le antenne e non rimangono troppo chiuse attorno all'apparecchio.
Niente quadro elettrico in vista, ma lo sportello sarà facilmente apribile per permettere le ispezioni del caso.
Si ottiene un risultato simile anche con finti mobiletti dalle ante traforate.
Quali idee usereste in casa per nascondere gli oggetti che non vi piacciono?