Sfodera la tua fantasia riciclando i tappi di sughero per decorare la casa in modo creativo
Chiunque ama rilassarsi spendendo qualche ora ogni tanto in attività creative, magari realizzando dei lavoretti originali, sa che ci sono una serie di materiali di uso comune che possono diventare preziose risorse proprio per dare sfogo alla propria creatività. Tra questi ci sono di certo i tappi di sughero delle bottiglie di vini e spumanti, che possono facilmente essere lavorati, incollati e colorati per diventare oggetti o decorazioni originali e fantasiose.
Per poterli tagliare senza che si sbriciolino è necessario farli bollire in acqua per una decina di minuti, e poi saranno pronti per essere lavorati come si preferisce. Trovate l'idea che fa per voi tra quelle esposte di seguito.
Se avete un barattoli di latta o vetro anonimo, potete incollarci intorno i tappi, e decorarlo in questo modo: ha un aspetto gradevolmente rustico perfetto per un porta mestoli da cucina.
Anche solo incollando insieme i tappi (che siano delle stesse dimensioni) potete assemblare tanti oggetti diversi, un po' come se si lavorasse con i mattoncini colorati! Replicare la forma di un portapenne come questo è facile, e potreste poi sbizzarrirvi anche dipingendolo.
Altro progetto semplice e utile: un porta tovaglioli da tavolo.
Anche senza rivestire un contenitore, basta incollarne file su file per avere un portabottiglie come questo, che potreste usare anche in altri modi, magari per candele o vasetti di piante.
Ecco un'altra idea molto carina per un porta bottiglie decorato con i tappi di sughero.
Tra i progetti più popolari ci sono poi le cornici in sughero, quelle delle foto ma anche degli specchi!
Un semplice vasetto con piante grasse diventa ancora più carino se accomodato in un portavaso decorato, e questo fatto con i tappi di sughero è facile da realizzare.
Si possono rivestire anche i vasi più alti, magari un po' macchiati o rovinati che non tenevamo più in mostra.
... Persino quelli grandi!
Tagliando i tappi a rondelle è ancora più facile rivestire un barattolo, che poi si potrà usare per contenere di tutto, anche fiori finti (questi sono fatti con tappi di sughero e spago, carinissimi!) o magari penne, utensili, candele!
Una lampada davvero originale, che si potrebbe ulteriormente personalizzare magari dipingendo i tappi (tutti o solo alcuni) di diversi colori.
Una simpatica casetta per gli uccellini, che decora il giardino e offre loro una comoda protezione.
E se avete qualche sedia che traballa, basta una rondella ricavata da un tappo di sughero e un po' di colla a caldo
Vi piacciono i progetti realizzati riciclando i tappi di sughero?