Ricicla le cassette di plastica per ricavarne complementi d'arredo creativi e funzionali
Riutilizzare le cassette come elemento d'arredo è un trend molto popolare, anche se di solito quelle che vengono usate sono di legno, un materiale che si presta a una miriade di progetti di fai-da-te. Sono però un'ottima risorsa anche quelle di plastica, normalmente molto spesse e robuste, capienti e capaci di sopportare pesi anche piuttosto ingenti.
Questa loro resistenza le rende adatte ad essere usate per arredare in modo funzionale e insolito, con soluzioni originali e tutte da personalizzare, senza spendere una fortuna. Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito.
Fissate al muro diventano un robusto scaffale, magari per lo sgabuzzino o l'angolo lavanderia, o persino il garage.
Impilate, invece, sono un mobile a giorno funzionale, per tutti i materiali utili delle varie attività creative.
Con un po' di corda, del compensato, imbottitura e stoffa potete trasformarle in pouf contenutori o poggiapiedi personalizzati.
E se ne avete più di una, potete impilarle per avere contenitori da usare anche come sedili all'occorrenza, utili e colorati.
Per dare un aspetto un po' più rifinito, potete usare della stoffa che si abbini per colore, ed ecco che diventano mobili utili per far ordine in casa, senza tradire subito la loro provenienza.
Usandoli invece come cesti portaoggetti, basterà anche solo foderare l'interno con scampoli di stoffa colorati: sono perfetti per far ordine tra i giocattoli nella cameretta dei bimbi.
Le gambe a forcina, un ripiano di legno ed ecco che una grande cassetta di plastica diventa un originale comodino.
Fissandole in modo solido e sicuro tra loro e alla parete, potete ricavare una libreria da modulare come volete, eventualmente anche aggiungendo altre colonne all'occorrenza. E con una spesa davvero minima.
Delle tavole di legno montate sul dorso trasformano le cassette in panche e sedili da sfruttare anche all'esterno.
Un mini tavolino per uno snack all'aperto, che poi si può usare anche come sedile, riponendolo anche facilmente quando non serve.
Un divanetto circondato da una libreria: è tutto realizzato con le cassette di plastica!
Un'alternativa ai vasi normali, che potrebbe essere un'idea simpatica per un orto sul balcone o per il giardinetto delle erbe aromatiche.
Avete mai riciclato una cassetta di plastica per arredare?