Le riparazioni e migliorie che sarebbe bene non rimandare troppo a lungo
Le case che abitiamo risentono inevitabilmente del passare del tempo o dell'uso che ne facciamo: ci sono mobili, oggetti e accessori che finiscono per rompersi e necessitano una riparazione o magari di essere sostituiti, e di certo la lista delle cose da fare è sempre piena di interventi piccoli o grandi.
A volte però, ci rendiamo conto di situazioni che non sembrano urgenti ma che in realtà sarebbe meglio sistemare, per evitare futuri incidenti o danni alla salute. Oggetti da fissare meglio prima che cadano, altri che possono risultare pericolosi se in casa ci sono bambini piccoli e non solo. Leggete oltre per saperne di più.
Se notiamo macchie di muffa, in qualsiasi stanza, non dovremmo aspettare troppo prima di occuparcene: le spore si diffondono nell'aria e noi le respiriamo, e ciò può provocare danni alla salute. Acqua ossigenata, candeggina, acido citrico o aceto sono tutte sostanze che possono tornare utili nell'uccidere muffe e funghi, e poi si tratterà solamente di ridipingere l'area interessata.
Nelle case costruite qualche decennio fa è possibile che siano state usate vernici al piombo, le quali sono uscite dal commercio solo in seguito. Le componenti di queste pitture le rendono molto tossiche, e quando si formano fessure o la vernice si stacca, è possibile che le tossine circolino nelle abitazioni, mettendo a repentaglio la nostra salute. Sarebbe bene quindi attrezzarsi per rimuovere queste vernici in modo sicuro, e poi ridipingere con materiali più moderni e non tossici.
Un corrimano un po' traballante può rivelarsi infine pericoloso, soprattutto per bambini e persone anziane che vi si appoggiano più spesso. Anche senza sostituirlo, se non fosse possibile risaldarlo direttamente al muro, si può fissare il mancorrente a una robusta tavola di legno e poi fissare quest'ultima in modo sicuro alla parete.
Un ventilatore da soffitto un po' traballante potrebbe infine staccarsi, soprattutto se sollecitato dall'uso stesso che se ne fa. E lo stesso può dirsi di qualche lampadario che sembri cedere un po': sempre meglio intervenire prima che sia troppo tardi.
Le corde per manovrare le veneziane a volte sono piuttosto lunghe e penzolano accanto alla finestra fin sul pavimento: sono statisticamente pericolose per i bambini quindi è importante accorciarle (esistono tutorial online) o utilizzare ganci e altri dispositivi che le tengano più sollevate da terra, lontano dalla portata dei piccoli.
Se in casa ci sono persone con mobilità ridotta, è bene aiutare ad avere punti di appoggio sicuri in tutti gli ambienti più pericolosi, come il pavimento scivoloso di una doccia, e le maniglie da fissare al muro sono comodissime.
Se notate delle fessure sul viale del giardino, non aspettate troppo a ripararle: chi non è pratico come voi potrebbe inciamparvi e farsi male, senza contare che sono un punto ideale per la crescita delle erbacce.
In giardino è sempre bene controllare lo stato degli alberi intorno alla casa: ogni tanto qualche ramo si secca, o magari alcuni vengono parzialmente spezzati dal vento, ed è solo questione di tempo prima che cadano a terra. Meglio una potatura preventiva che un danno o, peggio, un incidente successivo.