Realizza tante decorazioni a forma di simpatici funghetti per rendere più magico e creativo il tuo giardino
Nel decorare il giardino ci si può avvalere certamente di una miriade di piante, elementi architettonici e mobili, ma se si vuole inserire anche qualche dettaglio creativo e colorato non mancano le idee per lavoretti fai-da-te divertenti che magari permettano di emulare le forme della natura in modo simpatico.
Un'idea che si adatta a qualsiasi giardino è quella di inserire delle decorazioni a forma di funghetti colorati, che possono avere dimensioni di ogni tipo ed essere realizzate a partire da tanti materiali diversi, persino riciclati. Lasciatevi ispirare dalle idee esposte di seguito, potrebbero diventare il prossimo lavoretto da eseguire per il giardino, magari anche con l'aiuto dei bimbi.
Se per caso avete tagliato dei rami abbastanza spessi, potete ricavarne delle sezioni più corte e usarle come gambi per dei funghetti il cui cappello sarà realizzato con una vecchia scodella dipinta. Se poi il legno era di alberi come betulla o pioppo, dalla corteccia bianca, non ci sarà nemmeno bisogno di dipingerlo.
È un'idea che funziona anche con vecchi pali o rami di legno più alti e sottili: in fondo le forme che hanno i funghi sono davvero molte.
Tutorial via theshabbytree.com
E se non avete materiali naturali, anche un tubo in PVC andrà benissimo. In questo caso per il cappello sono stati usati gli stampi da pasticceria per le bundt cake.
Altro materiale facile da reperire sono i vasi e sottovasi in terracotta: basta capovolgerli per avere dei funghetti simpaticissimi, e a seconda delle dimensioni dei vasi stessi potrete creare anche delle famigliole per ravvivare qualche angolo di giardino.
Tutorial via ballarddesigns.com
Se avete velleità artistiche e cercate decorazioni più verosimili, capaci di resistere alle intemperie, allora potete modellare funghi con il cemento, e poi dipingerli come volete.
Ci sono diversi modi per realizzarli, questo è abbastanza semplice: si sfrutta una buca rivestita di plastica per il cappello, piantando un grande tubo di plastica da riempire di cemento come gambo.
E i cappelli potrebbero poi essere rivestiti di qualsiasi materiale vogliate, anche frammenti di stoviglie di ceramica e piastrelle.
Non mancano nemmeno spunti per incollare insieme vasi e ciotole di vetro per modellare funghi eleganti come questi, piccoli e inaspettati tra le piante. Penate se riusciste poi a inserire anche delle luci, che effetto avrebbero di notte!
Idea simile, ma con oggetti di ceramica.
E persino uno sgabello realizzato col fai-da-te potrebbe essere decorato per ricordare un funghetto.
Vi piacerebbe realizzare lavoretti come questi per il giardino?