Il giardino ti sembra anonimo? Prova a ravvivarlo con progetti fai-da-te creativi
Sono innumerevoli i modi per dare movimento a un giardino piatto e anonimo: quando ci si trova con un appezzamento di terreno privo di punti di interesse, infatti, ogni elemento necessario può essere declinato in modo creativo, e poi ci si può sbizzarrire a inserire tanti altri dettagli.
Si può rendere più bello un vialetto con piante o scegliendo una pavimentazione originale, si può decorare un angolo di prato o circondare un albero con un'aiuola, inserire giochi d'acqua e non solo. Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito per trovare un'idea che potreste far vostra e dare nuovo lustro al giardino.
I viali più belli spesso sono curvi, ma anche uno dritto che sembrava austero può diventare piacevolissimo con l'aggiunta di aiuole di bordura da riempire di piante e fiori.
Con molta pazienza si possono anche decorare i viali con mosaici fatti di ciottoli di fiume: sono un'idea davvero fantastica che ripaga di tutto il tempo dedicatole.
Spesso rasare il prato attorno al tronco di un albero è difficile, e finiscono per crescerci tante erbacce: un modo per evitarlo e al contempo decorare il giardino è circondate l'albero con un'aiuola. Può essere semplice, a più ripiani, arricchita da sedili, rialzata... Le idee sono tantissime!
E anche disegnare aiuole in mezzo al prato spesso significa colorarle con fantasia.
Le bordure possono essere tantissime, di pietra o anche solo lastre di metallo: in questo caso non serviva nulla di più!
I ciottoli creano contrasto con la pacciamatura da cui emergono foglie e fiori: la pacciamatura ha una funzione decorativa, perché di certo fa risaltare le piante, ma serve anche a mantenere l'umidità del terreno in estate ed evitare gelate in inverno.
I sassi bianchi sono molto amati in tante forme di architettura del paesaggio: semplici ed eleganti, si abbinano a qualsiasi stile, soprattutto quelli più moderni. In un piccolo cortile lastricato, un'aiuola rialzata con il bordo di legno che fa da sedile e le pietre che circondano le piante è molto sofisticata.
I gabbioni sono le strutture di rete metallica riempite di sassi grandi che vengono usate a scopi strutturali ma anche decorativi in giardino: abbondano sempre più gli spunti per farne elementi innovativi, come nel caso di questa aiuola a spirale, che sviluppa lo spazio in verticale e riduce l'ingombro sul suolo.
Nel mezzo del di un riquadro di prato potreste ricavare una zona pavimentata (magari come il resto del giardino), e farne il punto che ospita una fontana.
Ed è carinissima l'idea di creare uno spiazzo pavimentato rotondo con al centro una fontanella semplice, che servirà anche come vaschetta per gli uccellini.
Se per caso avete abbattuto un tronco potete sfruttarlo per farne una casetta delle fate!
E poi ci sono davvero infinite opzioni per inserire stagni, laghetti o anche giochi d'acqua molto piccoli ma adorabili in giardino!
Come vorreste decorare il vostro angolo verde?