Addio alle macchie da deodorante sui vestiti: prova con dei semplici trucchi fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

07 Settembre 2021

Addio alle macchie da deodorante sui vestiti: prova con dei semplici trucchi fai-da-te
Advertisement

La maggior parte dei deodoranti lascia facilmente degli aloni su magliette e camicie che indossiamo tutti i giorni: quelle striature biancastre sono davvero fastidiose a vedersi e alla lunga possono rovinare l'aspetto degli indumenti, lasciando aloni difficili da rimuovere. È possibile però agire direttamente sulle macchie di deodorante per farle sparire in modo efficace, ricorrendo a qualche rimedio fai-da-te, quando il semplice lavaggio in lavatrice non sembra risolvere il problema.

In casa, infatti, possiamo reperire alcune sostanze o materiali che tornano utili in tal senso, leggete oltre per scoprire come eliminare le macchie di deodorante dai vostri vestiti.

Creativo

Creativo

Per qualsiasi tipo di macchia è sempre importante agire tempestivamente, e quelle provocate dai deodoranti non fanno eccezione: se quindi le notate al momento di togliere gli indumenti indossati durante il giorno, sarebbe bene intervenire subito.

Sulle macchie fresche:

Bagnate e strizzate un asciugamano, in modo che rimanga ben umido ma non grondante d'acqua e versateci sopra una goccia di sapone per piatti, poi strofinate l'asciugamano in quel punto in modo che crei una leggera schiuma. Con quella parte insaponata tamponate la macchia, strofinando appena, finché non la vedrete sparire. A quel punto sciacquate e strizzate per bene l'asciugamano, usando poi le parti bagnate (Senza più sapone) per tamponare e cosi "sciacquare" la parte del vestito che avete appena pulito. Lasciate ad asciugare all'aria, senza usare asciugacapelli o esporre il tessuto a fonti di calore dirette.

In rete si trova anche il consiglio di strofinare delle calze (collant) di nylon sulle macchie di deodorante che si siano formate su vestiti colorati, in modo da asportare efficacemente i residui più evidenti, e poi proseguire con un normale lavaggio.

Nel caso in cui invece le macchie siano più vecchie, allora potete provare una serie di altri rimedi:

  • Con detersivo per piatti: versatene una goccia direttamente sulla macchia, strofinando delicatamente con uno spazzolino inumidito, e poi procedete con il normale lavaggio.
  • Sugli abiti bianchi (non se i tessuti sono molto delicati), potete provare anche una mistura di acqua e succo di limone, da strofinare direttamente sulla macchia, lasciando agire 30-60 minuti e poi proseguendo con il consueto lavaggio.
  • Un bagno di acqua e aceto di un'ora (anche bagnando solo la macchia), prima di spazzolare la macchi con un vecchio spazzolino e poi mettere il capo in lavatrice.
  • Bicarbonato di sodio: mescolate in una terrina 60 grammi di bicarbonato con altrettanta acqua, fino ad avere una pasta omogenea. Applicatela direttamente sulla macchia, e lasciatela agire per almeno un'ora. Strofinate poi delicatamente il capo a mano e risciacquate abbondantemente.
  • Acqua ossigenata: potete immergere il capo o anche solo lasciare che sia la parte macchiata a rimanere immersa in un po' di acqua ossigenata. Lasciate agire per mezzora almeno, poi con un vecchio spazzolino a setole morbide strofinate la macchia. Dovreste vederla sparire piano piano. Quando l'avrete rimossa, sciacquate abbondantemente.

Avete mai provato questi rimedi per le macchie di deodorante sui vestiti?

Advertisement