Le tende da sole sono sporche? Lavale nel modo giusto prima di ritirarle
Advertisement
Quando le giornate cominciano ad accorciarsi e le temperature a calare, non sentiamo più il bisogno di proteggere balconi e terrazzi dai raggi del sole durante le ore più calde della giornata: alla fine dell'estate arriva quindi il momento in cui normalmente richiudiamo e riponiamo le tende da sole per l'autunno e l'inverno.
Queste, però, avranno passato l'intera stagione esposte alle intemperie e soprattutto alla polvere e alla sporcizia che si può depositare sui tessuti durante il periodo di utilizzo, e sarebbe quindi bene lavarle nel modo giusto prima di riporle per lunghi mesi. Leggete di seguito come fare.
publicdomainpictures.net, European Rolling Shutters/Flickr
Di cosa c'è bisogno:
- Una scopa col manico lungo
- Un secchio capiente
- spazzole
- spugne
- tubo dell'acqua
Come procedere:
- Rimuovete per prima cosa gran parte dello sporco con la scopa: foglie, sporcizia che vi sia caduta sopra, eventuali ragnatele e qualsiasi altra cosa si sia depositata sopra o sia rimasta incastrata sotto alla tenda deve essere rimossa. Bisogna "spazzare", infatti, anche il lato inferiore. Se necessario date dei colpetti con la scopa o con la mano per far cadere tutta la polvere, e aiutatevi con una scala ma solo se non correte il rischio di sporgervi in modo pericoloso.
- Per il resto, spruzzate la tenda con dell'acqua.
- Preparate il secchio con acqua e sapone: per le tende in stoffa si può usare un po' di sapone per il bucato (anche quello di Marsiglia).Nel caso di strutture in metallo, potete usare acqua e alcol (o solamente alcol), mentre per quelle in alluminio dovete usare prodotti specifici oppure acqua e bicarbonato.
- Per lavare potete versare la soluzione in una bottiglia spray e poi strofinare a mano con una spugna o spazzola, oppure intingere una scopa pulita e strofinare con essa i due lati della tenda, sopra e sotto.
- Se notate ancora delle macchie o punti sporchi potete provare vari rimedi (che non vanno usati tutti insieme):
Detergente per piatti, oppure acqua ossigenata, per le macchie di muffa, strofinandoli sul tessuto e lasciando agire 30 minuti o più prima di sciacquare.
Sgrassatore per cucina per gli escrementi degli uccelli
Se ci sono macchie oleose, provate un po' di acetone su un angolino nascosto della tenda e se non provoca alterazioni, usatelo sulla macchia. - Sciacquate per bene con il tubo dell'acqua
- Lasciate asciugare perfettamente prima di richiudere o smontare le tende.
Buon lavoro!
Advertisement