Scopri come usare le bustine di silice in tanti modi utili in casa
In molti acquisti abituali è facile notare, all'interno delle confezioni o proprio degli articoli comprati, delle bustine di carta che recano la scritta "gel silica": si tratta di bustine che contengono perline di gel di silice, piccole, dure e quasi trasparenti, le quali si usano per assorbire l'umidità dentro a spazi chiusi come possono essere borse, confezioni di scarpe e non solo.
Spesso le buttiamo via o le lasciamo dentro alle borse finché non danno fastidio, ma possono essere impiegate in diversi modi utili in giro per casa proprio per via dell'alta capacità di assorbire e disidratare. Leggete oltre per scoprire gli utilizzi alternativi delle bustine di gel di silice.
- Per preservare le lame di coltelli e rasoi: per evitare che l'umidità faccia ossidare le lame di metallo, e così evitare che si formi ruggine su di esse, è possibile tenere i diversi utensili in cassetti o contenitori insieme alle bustine di silice.
- Per deodorare le scarpe: se volete evitare che la scarpiera emani cattivi odori, quando vi riponete le calzature infilate una bustina in ciascuna.
- Libri vecchi in una stanza umida: se avete dei volumi che, con l'umidità della camera, rischiano di rovinarsi del tutto, potete sistemare qui e là tra di essi delle bustine.
- Vecchi dispositivi elettronici o fotocamere: se avete una scatola, o anche una vetrina o teca in cui custodite qualche oggetto pregiato e vecchio come quelli indicati, potete tenere a bada i danni provocati dall'umidità con le bustine di silice.
- Negli armadi e cassetti: al bando il rischio di muffa sui vestiti, con qualche bustina.
- Allo stesso modo, possono essere usate nelle valigie chiuse che vengono tenute riposte a lungo.
- C'è chi ne tiene qualcuno sul cruscotto dell'auto, oppure in prossimità delle finestre di casa per evitare (o almeno ridurre) la formazione di condensa sui vetri.
- Per proteggere le fotografie: le bustine di gel di silice possono impedire che le fotografie si rovinino o si scolorino per via dell'umidità. Basterà inserirle nella scatola in cui le conserviamo, sul retro della cornice o negli album.
- Volete essiccare una zucca per le decorazioni autunnali o lavorarne una per Halloween? Inserite le bustine all'interno per farla durare più a lungo.
- In modo simile, il gel di silice può aiutare a essiccare fiori più velocemente, basta lasciare le bustine e i fiori stessi all'interno di contenitori in plastica o vetro ben chiusi e al riparo dalla luce.
- Se avete contenitori o cassetti pieni di documenti che volete salvare dai rischi connessi all'umidità, usate queste bustine.
Sono tanti validi motivi per tenere sempre da parte queste bustine, non trovate?