Moongate: lasciati ispirare dagli incantevoli archi lunari per decorare il giardino in modo magico
Tipici dell'architettura del paesaggio cinese tradizionale, i moongate (letteralmente, "cancello lunare") sono dei passaggi circolari ricavati solitamente in pareti di pietra che dividono due ambienti di un giardino, e posizionati per incorniciare delle vedute particolarmente suggestive dello stesso. Col tempo, poi, la forma circolare di questi passaggi è stata applicata anche a soluzioni diverse: tralicci per le piante rampicanti fino a pannelli divisori o archi rotondi a scopo puramente decorativo.
La sagoma perfetta del cerchio richiede maestria per essere ottenuta con le costruzioni in muratura, ma diventa di certo più semplice quando si ricorre al legno o alle lavorazioni in metallo. Lasciatevi ispirare da questi elementi magici nelle foto di seguito.
La scelta più tradizionale è quella in muratura: qui c'è un moongate ricavato in un muro di mattoni, un compromesso tra occidente e oriente.
Si possono però costruire anche su pareti di legno, con un costo di certo più contenuto, e sono comunque molto belli a vedersi.
La vera maestria, però, sta nell'erigere questi cancelli perfettamente rotondi con massi di pietra: senza rivolgersi ad esperti è impegnativo riuscirci, ma il risultato è davvero straordinario.
Oltre ai grandi massi, si possono usare anche pietre più piccole, quasi delle lastre che sembrano incastrate tra loro.
Un tocco davvero scenografico, con il bordo interno rivestito di rosso fiammante.
Ma anche lasciar fare alla natura non è affatto male, soprattutto laddove il clima permette il rigoglio di piante da ombra e muschio come in questo angolo fantastico.
Semplice e naturale, un cancello come questo fa pensare quasi alle case degli Hobbit!
Il cerchio perfettamente inscritto nel reticolato di legno: una parete leggera che divide senza chiudere gli spazi, con fiori di ciliegio nella cornice. Ci vuole poco per creare un'atmosfera incantevole che sa d'Oriente.
Anche senza dover ricavare lo spazio per un passaggio nel mezzo di una parete, incorniciare un vialetto con un arco perfettamente circolare è un modo per inserire un elemento dalla sagoma piena di grazia ed equilibrio. Questo in acciao corten è bellissimo.
Invece di un arco tradizionale, un traliccio a forma di cancello della luna.
O anche più di uno!
Guardate infatti che splendore questa fuga.
E perché non sfruttare la prospettiva? Una spirale come questa sembra un cerchio perfetto solo se vista da una particolare angolazione!
Vi piacerebbe inserire un Moongate in giardino?