Sfrutta un letto salvaspazio per evitare ingombri inutili in camera
Avere una camera da letto spaziosa che accolga un letto ampio e tutti i mobili che vorremmo non è cosa da tutti, ma questo non significa che, in stanze di dimensioni più piccole, si debba per forza rinunciare a tanti scompartimenti e mobili che possono aiutarci a far ordine tra le nostre cose.
Di certo bisogna aguzzare l'ingegno e trovare il modello di letto che sappia valorizzare al meglio lo spazio a disposizione senza generare ingombri inutili, e magari contenga anche spazio al di sotto per riporre tutto quello che ci serve. Se cercate soluzioni simili, date un'occhiata alle idee raccolte di seguito, potrebbero darvi l'ispirazione giusta.
Un letto singolo a ridosso della parete e che poggia su cassettiere: un design minimal che si può facilmente ricreare a casa col fai-da-te, usando mobili come quelli che si possono trovare da IKEA.
Questi modelli di letto contenitore fai-da-te possono essere personalizzati usando cassettiere della stessa linea ma con dimensioni diverse, così da creare una cornice ampia su cui poi poggiare doghe (o a volte una tavola di legno spesso) che sarà la rete del materasso.
Spesso si preferiscono le librerie a giorno, adagiate a terra: è un progetto velocissimo, e permette di usare le reti con doghe già pronte, che però andranno fissate al legno in modo da evitare incidenti.
Un'altra idea per sfruttare lo spazio sotto al letto in questi letti-contenitore: usando solo un paio di librerie o mobili a giorno come sostegni del letto (testa e piedi) e altri scaffali da estrarre per riporre con più comodità gli oggetti.
Altrimenti, si possono sfruttare bracci che, all'occorrenza, sollevano il letto rivelando lo spazio al di sotto, e sui lati si possono usare mensole e scaffali poco profondi.
Se invece si scelgono librerie più basse ma disposte in verticale, si creerà una vera e propria stanza, così da avere un letto a soppalco in miniatura. Servirà ovviamente prevedere delle scalette di accesso.
Nella stanza dei ragazzi si può pensare a una soluzione così, con la scrivania che si estrae quando serve.
Un'idea bellissima per un appartamento studio, con un'alta piattaforma a ridosso della finestra, schermata dalla libreria a giorno per creare una zona notte con utili spazi contenitori.
Anche questa disposizione è molto elegante, e può servire anche in una camera da letto più ampia in cui si vogliono ricavare aree diverse.
Il letto a soppalco che al di sotto può ospitare un comodo divano, da usare come letto se ci sono ospiti.
Un letto a castello molto bello, con tanti cassetti e ante da riempire: è un modo per attrezzare una parete e avere due posti letto in una stanza stretta e lunga.
Quale di queste soluzioni vi piace di più?