Belle, buone, profumate: usa le piante aromatiche per decorare casa e scopri come averle sempre fresche
Sono tantissimi i piatti che possiamo insaporire e profumare ricorrendo a tanti tipi di erbe aromatiche diverse, e nella maggioranza dei casi queste specie possono essere facilmente coltivate in vasi e fioriere, rendendole adatte ad essere inserite sui balconi ma anche in casa.
Con le loro foglie profumate, i colori e le forme diverse, sono sempre molto piacevoli a vedersi, e si possono coltivare anche nei vasi ricavati da vecchi oggetti, in modo originale e divertente. Date un'occhiata alle idee di seguito per trovare l'ispirazione giusta con cui decorare la casa.
Un vecchio catino di metallo: è l'ideale per tenere le piante ancora nei loro vasetti, o finché sono piccole da poter stare tutte in contenitori di terracotta (che sono sempre i migliori).
Se invece ognuna occupa già un po' più di spazio ma non si vuole rinunciare al look rustico dei contenitori di metallo zincato, ecco un'idea da copiare, riciclando magari una vecchia teglia.
E che dire di usare l'alzata per dolci i modo diverso? Così sono tutte ben esposte alla luce e facili da raggiungere e usare.
Non mancano poi le idee per riciclare i barattoli di vetro di marmellate e conserve per creare vasi di aromatiche, con o senza il coperchio forato. Meglio se tenuti in ordine dentro a una cassetta, anche realizzata a mano e su misura come questa.
Se vi ritrovate a fare talee o con qualche piantina ancora giovane, potete coltivarle nelle vecchie lattine di alimenti. Ricordate però sempre che ogni vaso deve avere fori di drenaggio, altrimenti le piante finirebbero per marcire.
Se non c'è posto sui ripiani oppure la stanza non è sufficientemente luminosa, allora potreste avvicinare le piante alla finestra, appendendole per evitare ingombro sulle altre superfici.
Un piccolo giardino pensile, che sfrutta la luce della finestra.
Un'idea adorabile per arredare con un vecchio mobile a cassetti.
Anche per le piante aromatiche si può usare la scala a pioli: potete appendere vasetti con i ganci o appoggiare vaschette più capienti sui gradini.
E se voleste cimentarvi nel costruire dei portavasi originali, non mancano gli spunti per modelli dal design moderno.
Anche una rastrelliera a parete come questa è molto funzionale e bella a vedersi.
Vi piace l'idea di coltivare le piante aromatiche in casa?