Non hai voglia di riordinare? Prova a cambiare qualche abitudine per evitare ore di pulizie
Advertisement
Le pulizie di casa sono un'incombenza dalla quale non possiamo esimerci, e mentre qualcuno riesce a dedicare tutto il tempo necessario alle faccende domestiche così da avere una casa sempre impeccabile, molti altri combattono con la mancanza di tempo e voglia di pulire e riordinare regolarmente le varie stanze.
Sebbene una pulizia a fondo periodica sia sempre necessaria, è possibile però trovare un giusto compromesso per evitare di doversi affaticare troppo in modo sporadico: si dovrà infatti acquisire una serie di abitudini quotidiane che riescono a ridurre di molto la mole di lavoro quando si deve infine ripulire tutta la stanza.
- La regola "un minuto": quando notate qualche cosa di sporco o fuori posto considerate se per risistemarla ci vorrebbe meno di un minuto. Se così fosse, imponetevi di non posticipare quell'attività, e fatelo subito. Alla lunga, rimarranno molte meno cose da fare quando arriva il giorno delle pulizie!
- Per riordinare in modo tranquillo e organizzato, quando vi trovate in una tenete con voi con un grande cesto, come quello del bucato: riempitelo delle cose che vanno riportate in altre zone di casa e poi stabilite un momento entro la fine della giornata in cui riporre tutto dove deve andare.
- Quando mangiate qualcosa fuori dalla cucina, o scartate e svuotate una confezione, non aspettate a riportare stoviglie sporche e involucri da buttare in cucina, ci sarà sempre una maggiore impressione di ordine.
- Prevedete dei cassetti, cestini, portaoggetti da parete in ogni stanza in cui sistemare le cose che in genere si accumulano su tavoli e ripiani: la posta sempre nello stesso punto, riviste, cataloghi e simili. Appena quei contenitori si riempiono decidete cosa salvare e cosa buttare via.
Soprattutto, stabilite quali superfici non dovranno mai essere riempite di oggetti vari in ogni stanza: sul pavimento sotto a un mobile o sul ripiano di un altro dovrà sempre rimanere vuoto, così da non attrarre altro disordine nel giro di pochi giorni. - Abituate anche i bimbi a fare ordine: ci sono tanti giochi a tempo o con ricompensa per coinvolgerli nelle faccende di casa in modo divertente, ed è un abitudine che farà molto comodo quando vivranno da soli.
- Mai le scarpe sul pavimento: sono tra le cose che danno più impressione di trascuratezza. Al minimo, usate un cesto o meglio ancora prevedete una soluzione anche fai da te per una scarpiera a giorno dove poggiarle quando le levate.
- La mattina ritirate sempre su le coperte del letto: anche se non lo risistemate perfettamente, tendere le lenzuola e le coperte dà subito un'impressione di ordine.
- Se vi capita di vedere oggetti importanti come chiavi, documenti, portafogli e simili appoggiati distrattamente in qualche punto di casa non aspettate a rimetterli sempre nel solito posto: evita un sacco di preoccupazioni e tempo perso.
- Tenete un panno per pulire velocemente il lavandino (in bagno soprattutto, ma anche in cucina), semplicemente strofinandolo, dopo l'utilizzo di mattina e sera. Quando arriverà il momento di lavare ci vorrà un attimo.
- Ricordatevi anche di arieggiare quotidianamente le stanze più vissute di casa: l'aria pulita rende più vivibili e piacevoli tutti gli ambienti.
Quali sono le vostre abitudini immancabili in fatto di pulizie?
Advertisement