La cucina ha bisogno di più ripiani? Usa le mensole per arredarla con stile
Quando abbiamo bisogno di trovare nuovi spazi in cui riporre i tanti utensili usati in cucina, in genere pensiamo a qualche mobile pensile: in fondo tutti quelli che hanno sportelli tengono il contenuto al riparo da polvere e sporcizia, ma non sempre sono la soluzione migliore.
A volte, infatti, aggiungere un pensile significa riempire troppo la cucina di volumi ingombranti, che anche visivamente risultano poco piacevoli, e in quei casi allora si può trovare il giusto compromesso ricorrendo a scaffali aperti, o meglio ancora alle mensole: queste offrono una superficie su cui appoggiare tutto ciò che sgomberiamo dai ripiani di lavoro, e al contempo permettono di vedere comunque lo sfondo della parete, senza quindi alterare nemmeno la percezione dei colori nella stanza.
Laddove magari aggiungere altri mobili con sportelli creerebbe un fastidioso ingombro visivo, le soluzioni a giorno arrivano a creare utili spazi per arredare senza appesantire, anzi alleggeriscono il design della cucina, a patto che ovviamente non vengano caricati di troppi oggetti ammassati alla rinfusa.
Nella maggior parte dei casi si ricorre alle mensole sospese, quelle con i supporti invisibili che sembrano fluttuare sulla parete.
Hanno un fascino moderno anche quando sono di semplice legno non laccato, e si possono adattare agli spazi a disposizione in modo ideale.
C'è chi ha optato per arredare l'intera parte superiore della cucina solo in questo modo: ne nasce un ambiente arioso e piacevole.
Anche con le staffe in vista le mensole sono comunque belle a vedersi.
Anche su uno sfondo di maioliche decorate possono essere la soluzione adatta, con la loro forma molto essenziale che però lascia vedere la parete.
I tipi di staffe possono cambiare di molto il design di tutti gli scaffali.
Questo tipo di mensole è adatto a riempire gli spazi piccoli dove altri mobili magari non starebbero bene.
Un'alternativa interessante attorno alla cappa sui fornelli.
Molto carina anche l'idea di usare le mensole per attrezzare tutta la parete attorno a una finestra, incorniciandola.
Mensole dal bordo naturale, sono sempre un elemento che sa farsi notare.
Sostegni vintage e oversize, per mensole di legno poco lavorate: è perfetto nelle cucine farmhouse.
Vi piacerebbe usare questo tipo di mensole in cucina?