Elastici per risolvere tanti problemi: scopri gli usi alternativi di questi oggetti in casa
Siamo abituati a pensare agli elastici di gomma come a strumenti di cartoleria, di quelli che rimangono chiusi in un cassetto e servono ogni tanto per legare insieme fasci di fogli, magari penne matite e simili. Ma questi oggetti così comuni ed economici possono tornare utili anche in tanti altri modi in casa.
Le loro caratteristiche infatti li possono trasformare nella soluzione a tanti piccoli inconvenienti, con l'ulteriore vantaggio di essere facili da reperire e anche da togliere di mezzo quando non servono più. Leggete oltre per scoprire qualche uso alternativo degli elastici di gomma.
Potete usarli per tenere fermi sulle stampelle tutto gli indumenti che scivolano giù dai lati.
Vi è capitato di aver stretto a morte una bottiglietta di smalto o un'altra che avesse un tappo così piccolo? Quando poi si deve svitare è quasi impossibile, perché non si riesce ad avere una buona presa su di esso... A meno che non ci si aiuti con un semplice elastico di gomma.
L'aderenza della gomma sulle superfici lisce serve anche a non far scivolare oggetti che spesso cadono giù dal tavolo, come gli alimentatori dei computer portatili.
Ecco come scolare perfettamente il pennello nel barattolo della vernice senza creare grumi sul bordo, e quindi evitando che poi il tappo non si chiuda bene.
Con un reticolato del genere tutti gli spazzolini rimarranno ben separati tra loro.
Se vi serve tenere aperta una porta che tende a richiudersi da sola, potete tener premuto lo scrocco con un elastico teso tra le maniglie.
Per poter finalmente svitare una vite che si era spanata aiutatevi con un elastico.
Il trucco che permette alle mamme in dolce attesa di continuare a usare i pantaloni.
Volete portare una mela già affettata nella busta del pranzo senza che si anneriscano le fette? Oltre al succo di limone, potete tenere gli spicchi premuti tra loro con un elastico.
Se volete evitare che la bustina di tè scivoli dentro la tazza quando girate la bevanda per far sciogliere lo zucchero, basta avvolgere il bordo con un elastico che tenga fermo lo spago contro il lato.
Sebbene i bicchieri di cristallo non andrebbero mai lavati in lavatrice proprio perché particolarmente fragili, c'è chi ha aggirato il problema assicurandosi che non rimangano vittima delle vibrazioni dell'apparecchio legandoli con elastici.