Evita ingombri inutili in casa arredando con queste ingegnose soluzioni salvaspazio
Poco spazio in casa ma tanti ambienti diversi da allestire: è la combinazione che spinge a cercare sempre soluzioni su misura che siano il giusto compromesso tra necessità e vivibilità in ogni stanza. Non è sempre facile riuscirci, e a volte la risposta è semplice ma non riusciamo a visualizzarla.
Guardare qualche idea di arredo pensata proprio per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, allora, può essere l'ispirazione che porta a trovare la soluzione adatta alla propria situazione. Di seguito trovate qualche spunto che potrebbe tornare utile per arredare una casa piccola senza troppe rinunce.
Per evitare di avere troppi oggetti sul comodino, le applique a parete sono una soluzione popolare. A volte poi sono fissate o integrate proprio nella testiera del letto.
Un'altra idea sempre più in voga è quella di usare lampadari con la corda molto lunga che arrivino a pendere proprio sopra alla testa.
Se ci fermiamo a pensare, a meno che il comodino non sia di quelli ad armadietto con tanti cassetti, non usiamo mai più di tanto lo spazio al di sotto: meglio allora optare - soprattutto nelle stanze dal design moderno - per quelli sospesi, che rendono più facili anche le pulizie. Se poi hanno un cassetto nascosto come questo, ancora meglio!
E si possono realizzare anche con tanti progetti diversi di fai-da-te.
Avere una stanza che di fatto, per dimensioni, potrebbe ospitare un grande tavolo non significa però che lo debba fare per forza: bisogna sempre considerare anche lo spazio per muoversi agevolmente attorno ai mobili. Ma se non volete rinunciare a intrattenere molte persone nelle occasioni speciali, allora cercate (si potrebbero anche costruire!) tavoli espandibili.
Considerate se in qualche mobile della cucina o anche del soggiorno potreste ricavare lo spazio per un inserto estraibile: potrà ospitare attrezzi, spezie, e qualsiasi altra cosa vogliate.
Le mensole sospese sono di tantissimi modelli diversi e tutte arredano in modo moderno, leggero e funzionale. Se poi hanno lo scomparto per cassetti nascosti sono doppiamente utili.
Anche le scale possono ospitare tanti cassetti e sportelli utili come ripostigli per qualsiasi tipo di oggetto.
Avere una stanza da adibire a ufficio per studio o lavoro non è sempre possibile, ma magari installare una scrivania ribaltabile come questa sì.
Aggiungendo poi una mezza parete si può isolare meglio lo spazio da trasformare in ufficio in casa.
Nella cameretta dei bimbi, ma anche in una stanza in cui vogliate installare un ripiano di lavoro per le vostre attività preferite, questo tipo di soluzione è sempre molto comoda e poco ingombrante.
E non bisogna mai dimenticare di sfruttare gli angoli: serviranno magari mobili su misura, ma potrebbero rivelarsi le superfici più comode a diposizione.
Quali soluzioni preferite per trovare spazio in casa?