Fascino rustico senza tempo: lasciati ispirare da queste bellissime camere da letto in stile farmhouse
In camera da letto è bello creare un ambiente accogliente, luminoso e caldo, che concili il relax e sia un po' fuori dal mondo: se la casa è arredata in stile rustico, allora anche le ispirazioni del trend d'arredo conosciuto come "farmhouse" sono ideali. Ricreare un ambiente che faccia pensare ad atmosfere campagnole (farmhouse significa infatti "fattoria") ma senza rinunciare al comfort moderno.
Domina il legno, soprattutto dipinto di bianco (a volte con finitura chippy), oggetti dalle linee vintage o veramente recuperati e riadattati come complementi d'arredo: l'importante è creare uno spazio che dia un'impressione di comodità, un luogo che ricorda i ritmi dettati dalla natura e che venga percepito come un rifugio accogliente.
Rustico ma con il tocco glam: legno di recupero per la testiera ma un lampadario di cristallo molto elegante sono un binomio inaspettato e piacevole.
Non solo le pareti di legno bianco e i mobili che sembrano pezzi vecchi recuperati con una mano di vernice che già mostra i segni del tempo: sono anche gli accessori a creare l'atmosfera, come l'idea di esporre le foto su una vecchia lavagna.
E c'è spazio anche per un dettaglio un po' bizzarro come una bici a decorare la parete (in mattoni appena velati di bianco) sopra alla testiera del letto.
Il ferro battuto è un materiale molto adatto per la struttura letto di queste camere.
Sveglia vintage, paralume in tessuto dai colori neutri e soprattutto una pianta: tutto rimanda a una vita d'altri tempi e al contatto con la natura.
Il dettaglio rustico nella stanza più moderna può essere la panca ai piedi del letto, che in questo caso è un pezzo country fatto con legno recuperato.
Un'altra idea molto azzeccata per decorare sono i vasi con foglie e rami secchi.
Non solo la scala del beige e legno chiaro, anche una palette di grigi chiari può essere sfruttata in questi ambienti famrhouse, e lascerà posto anche a del rosa.
Vassoi di porcellana a decorare la parete dietro al letto: originale e memorabile.
Finestre recuperate con specchi al posto dei vetri, e usate come comodini: bastano a decorare la stanza!
Le applique adatte a queste stanze dovranno seguire il mood dell'arredo, ed ecco allora una che fa pensare alle lanterne d'altri tempi.
Ci si può davvero sbizzarrire con il legno decapato
Un camino in camera da letto sarebbe ideale, ma anche se non c'è e non lo si può installare, è sempre possibile inserirne uno finto!
Tralci di rami e foglie, o anche ghirlande rotonde: c'è sempre qualche richiamo alla natura e al passare delle stagioni.
E perché non usare proprio delle piante, magari anche finte, per decorare la parete sopra al letto?
Le vecchie finestre potrebbero essere la cornice unica di una foto memorabile.
Pallet, vecchie porte o finestre: il legno di recupero è perfetto per decorare queste stanze.
E anche le cassette di legno!
Barn doors usate per la parete dietro al letto: a volte vengono scelte per schermare la finestra, quando il letto è posizionato sotto di essa all'americana.
Scale a pioli come scaffali porta foto, ma potrebbero essere anche librerie, se solo un po' staccate dalla parete a creare profondità.
Vi piace lo stile farmhouse in camera da letto?