Usa i bottoni di ogni forma e colore per creare dei lavoretti pieni di fantasia
Vi capita mai di mettere da parte i bottoni saltati via da un indumento in attesa di ripararlo, o anche quelli che vengono venduti come ricambi insieme a qualche capo d'abbigliamento? Spesso tutti questi bottoni in più vengono messi in qualche scatola o cassetto, e non sempre li usiamo. E capita anche di dover buttar via, o magari riciclare, qualche vestito dal quale possiamo ricavare bottoni extra che possono sempre tornare utili.
Sono tutti materiali che si possono riciclare con creatività per dar vita a lavoretti di ogni genere, colorati, facili e divertenti da realizzare. Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito per cimentarvi anche voi con qualche creazione del genere.
Usate spesso le forcine? Perché non renderle più carine incollandoci dei bottoni?
Oppure potete farli diventare dei ciondoli per collanine e braccialetti.
Impilati tra loro e incollati a una calamita diventano magneti per il frigo o per le lavagne magnetiche.
Basta annodarli in fila su un cordino sottile o filo resistente e in poco tempo avrete realizzato un braccialetto personalizzato.
Con fettucce di stoffa ed elastici colorati possono diventare il perno di segnalibri unici.
Questa ciotola svuotatasche è fatta di bottoni tenuti insieme dalla colla vinilica: in genere per modellarli si usa un palloncino. E poi ci sono anche spunti online per usare la resina epossidica in modo simile.
Un sonaglio a vento coloratissimo, per decorare con brio anche il giardino.
Usateli come mattoncini per costruire tante forme diverse: li sfrutterete anche durante le festività, come queste carote ideali per le decorazioni di Pasqua. Ma lo stesso metodo funziona per degli alberelli di Natale da appendere.
E quando ne avete tanti di forme diverse e divisibili per gruppi di colore, avrete in realtà delle tessere di mosaico con cui dar vita a quadretti di ogni tipo: li potete cucire su una tela, incollarli sul legno e non solo.
Un'insegna romantica.
Le decorazioni stilizzate fatte di bottoni sono anche un ornamento adorabile per biglietti di auguri.
Qui invece sono stati usati come occhi di gufetti stilizzati imbottiti, fatti con scampoli di stoffa o vecchi indumenti: riempiti di sabbia possono diventare fermacarte simpaticissimi.
Vi piacciono i lavoretti da realizzare con i bottoni?