Aggiungi il bicarbonato alla vernice per decorare vasi e non solo in modo davvero unico
La vernice acrilica è uno dei materiali più versatili che possiamo utilizzare per decorare e personalizzare una gamma pressoché infinita di oggetti: aderisce al legno, alla terracotta e persino al vetro, e ci permette così di dare libero sfogo alla fantasia per creare o anche recuperare un'infinità di oggetti con cui abbellire la nostra casa o magari anche da regalare.
La finitura è in genere piuttosto lucida e liscia, ma è possibile alterarla e conferire ai pezzi un aspetto molto più originale aggiungendo semplicemente del bicarbonato di sodio. È una tecnica di pittura ideale per dare nuova vita agli oggetti ormai antichi che così sembreranno manufatti affascinanti!
Le proporzioni per mescolare i due ingredienti sono tutte da sperimentare, per scoprire in quanti modi influire sull'aspetto finale dei vostri pezzi: in genere, però, aggiungere il bicarbonato di sodio rende la vernice satinata opaca (un piacevole effetto matte) e soprattutto fa sì che la superficie diventi ruvida. La polvere, infatti, trasforma la vernice da sostanza perfettamente liscia in una decisamente più granulosa. A seconda di quanto vogliate enfatizzare questo risultato, potrete aggiungere più o meno bicarbonato di sodio.
Come dosi di partenza, però, si consiglia di usare 1 parte di bicarbonato e 4 di vernice, mescolando molto bene così da distribuire per bene la polvere nel liquido.
Si tratta di una mescola molto coprente, quindi può bastare anche una sola mano per decorare i vostri pezzi, ma tornarci una seconda volta aggiungerà uno strato spesso che conferisce un aspetto davvero particolare.
I tempi perché questa vernice asciughi variano dalle temperature: in estate possono bastare anche solo 4 o 5 ore mentre in inverno si arriva ad attendere anche un giorno intero.
Se volete, ma non è strettamente necessario, potete anche rifinire i lavori con uno strato protettivo di cera bianca (incolore).
Con questa tecnica dei semplici vasi di vetro sembrano fatti in terracotta, e ogni pezzo assume comunque un aspetto che sembra antiquato, come se fosse fatto a mano con tanto di imperfezioni.
Se si aggiunge anche del gesso, che ha una grana finissima, l'impressione è quella di guardare pezzi di cemento levigatissimi.
Avete già usato questa tecnica?