Costruisci una serra per proteggere le tue piante nei periodi più freddi
Le piante che potremmo coltivare nei nostri giardini o su balconi e terrazzi sono davvero un'infinità, e chi ama dedicarsi alla cura del verde sogna sempre di aggiungerne un'altra alla propria collezione. Ma spesso si è costretti a rinunciare a tante varietà perché non si può garantire loro le temperature, condizioni di umidità e riparo necessarie per farle sopravvivere nei periodi più freddi dell'anno.
Costruire una vera e propria serra come quelle che possiamo ammirare in certi vivai e parchi botanici non è di certo alla portata di tutti, ma esistono tanti progetti, anche piccolissimi, che permettono di trovare riparo ad almeno qualche vaso più delicato, così da poter godere delle nostre piante delicate di anno in anno.
simplycountrylife.blogspot.com
A ridosso delle pareti di casa o di un capanno in giardino, ma anche su un balcone o terrazzo, questo tipo di struttura è formidabile per far sì che le piante appena un po' più delicate possano rimanere al sole senza patire troppo vento e freddo. In più, poiché nessuna serra può mai essere del tutto sigillata altrimenti le piante morirebbero, questi pannelli facili da aprire sono ideali per garantire la necessaria ventilazione una volta al giorno.
Se invece ciò che vi serve è proteggere qualche talea o pianta che avete appena fatto germogliare da seme, allora una campana come questa sopra al semenzaio sarà più che sufficiente.
Una piccola serra per una fioriera che richiama proprio quelle dei campi coltivati: una volta a botte leggera che si può sollevare facilmente all'occaisone, ma protegge da acqua e vento.
Una soluzione economica, ingegnosa e anche simpatica a vedersi: un ombrello trasparente per riparare le piante nei periodi di pioggia eccessiva.
Una rete e della plastica: per proteggere le piante quando ancora fa troppo freddo, è una soluzione rudimentale ma efficace.
designdreamsbyanne.blogspot.com
Una vetrina da esterno: è ideale per chi vuole ottenere un effetto esteticamente piacevole, magari proprio nei pressi di un salotto in giardino.
Questa mini serra funziona anche in casa, in stanze magari luminose ma che non sono abbastanza calde!
Un sistema di isolamento termico davvero naturale!
Le serre in miniatura si possono creare anche assemblando insieme vecchie finestre.
... E le finestre possono servire anche come copertura di quelle un po' più grandi, che si aprono dall'alto.
Se poi serve più spazio, allora potreste replicare la forma delle serre agricole.
Una struttura economica ma grande ed efficiente.
Questo è un progetto che saprebbe decorare in modo unico qualsiasi giardino: una serra che ricorda un igloo!
Vi piacerebbe avere una serra in casa?