Mosche in casa? Prepara delle semplici ed economiche trappole fai-da-te
In diversi periodi dell'anno ci troviamo ad avere a che fare con le mosche che invadono le case: finché non fa abbastanza freddo da farle sparire dalla circolazione, infatti, questi insetti si introducono nelle nostre abitazioni attirate perlopiù dal cibo.
È di certo fastidioso trovarsi a doverle scacciare in continuazione, e particolarmente frustrante quando sappiamo che la casa è pulita, e non c'è nulla in vista che possa attirarle. Che fare allora in quei casi? Si può ricorrere a qualche trappola, e col fai-da-te è possibile prepararne di economiche e semplici, con ingredienti naturali. Leggete oltre per scoprire come.
Creativo
Le strisce adesive fai-da-te. Sono un metodo semplice per il quale avrete bisogno di:
- 60 grammi di zucchero semolato
- 85 grammi di miele
- 60 ml di acqua
- buste di carta usate (come quelle del pane) o qualsiasi altro foglio di carta non troppo spesso
- Spago o nastro
- Forbici
- Una pentolina
- Un piatto piano
- Una teglia da forno
- Carta da forno
Ecco come procedere:
- Ricavate delle strisce dalle buste (o fogli) di carta: dovranno essere larghe almeno 5 cm e lunghe 20-30 cm.
- Con un perforatore, praticate un foro su una delle loro estremità.
- Infilate nel foro un pezzo di spago o nastro, servirà per appenderle.
- Nella pentolina versate acqua (meglio se un po' calda), miele e zucchero, mescolando bene fino ad avere un composto omogeneo in cui miele e zucchero siano ben sciolti. Accendete il fuoco e fate bollire il tutto.
- Arrivati a bollore, spegnete il fuoco e rimuovete la pentola, facendo raffreddare per 10 minuti.
- Infilate le strisce di carta, tenendole per lo spago, dentro alla mistura, in modo che siano ben coperte da ogni parte.
- Posatele poi una ad una, ben distanziate, sulla teglia rivestita di carta forno, e lasciatele asciugare per molte ore. Meglio preparare queste trappole la sera e lasciar asciugare nel forno chiuso per tutta la notte.
- Quando saranno asciutte, le troverete molto appiccicose e pronte ad essere appese al soffitto o nei pressi delle finestre e porte da cui entrano le mosche.
Barattolo con aceto
Preparate una mistura di acqua e aceto di mele, meglio se in un barattolo trasparente, e sistematela vicino alle finestre (magari non proprio in pieno sole) o nei punti in cui le mosche accedono più facilmente in casa.
Agrumi e chiodi di garofano
Questo rimedio può aiutare magari insieme agli altro: potete usare limoni spremuti o freschi, o qualsiasi altro agrume. Vi basta solo aprirli e conficcarvi dei chiodi di garofano e sistemarli nei punti in cui le mosche accedono in casa, magari posati su un piattino o un posacenere. L'odore intenso sprigionato dalle spezie e quello agro del limone dovrebbero fungere da repellente.
Quali metodi usate più spesso per combattere la presenza di mosche in casa?