Ricicla con creatività i barattoli di vetro per ricavarne fantastiche lanterne
Per una serata all'aperto, un'occasione speciale o anche per ammantare la stanza di un'atmosfera magica e romantica le lanterne sono sempre una soluzione perfetta. Possono essere illuminate da candele vere o a batteria, oppure da fili di piccole luci come quelle che si usano nelle composizioni o nelle decorazioni natalizie.
Per costruirne facilmente a casa basta anche solo un barattolo di vetro come quelli delle conserve o marmellate, di qualsiasi forma, e poi pochi altri materiali a seconda che si voglia appendere la lanterna o poggiarla a terra. E per personalizzarle si possono dipingere i barattoli o rivestirli di carta colorata, stoffa e non solo. Date un'occhiata alle idee di seguito per realizzare lanterne tutte da personalizzare a partire dai barattoli di vetro.
Tutorial via aprettylifeinthesuburbs.com
Un barattolo e un fil di ferro per la maniglia: nulla di più semplice.
Per decorare, potete anche usare vernice e nastri adesivi, così da distribuire il colore in modo artistico.
Sabbia, ma anche sale e poi i lumini: sono bellissime da appoggiare in giardino o sotto a un portico.
Ma si possono anche costruire facilmente dei supporti per tenerle un po' più in alto.
Queste si possono realizzare rivestendo l'interno dei barattoli con ritagli di carta velina o anche di fazzoletti di carta colorati: quando poi si accendono i lumini all'interno l'effetto è carinissimo.
Una variante stagionale: usando i lumini a batteria o i fili di luci a batteria, potete riempire un po' il barattolo con foglie (finte, vere magari cerate) per l'autunno, qualche bacca e pigna in inverno, e petali o fiori essiccati in primavera ed estate.
Un'idea simpatica per riciclare scampoli di stoffa colorati.
Non sapete che fare di qualche vecchio centrino all'uncinetto rovinato? Possono rivestire i barattoli da usare come lanterne, così creeranno fantastici disegni con le ombre.
Un grappolo di barattoli, uniti con una fettuccia di iuta e pieni di lucine: è un'idea per arricchire tante composizioni o decorazioni.
Se volete colorare il vetro (ma anche con i barattoli trasparenti non è male), potete appendere le luci in questo modo, creando un vero e proprio lampadario.
Con i pallet potete predisporre dei supporti da montare a parete dove preferite, pronti ad accogliere le vostre lanterne fatte con i barattoli.
Oppure potreste costruire una struttura che ricorda proprio le lanterne grandi e antiche: a seconda delle dimensioni può decorare l'ingresso di casa o il portico come una lampada da terra, oppure anche diventare un bellissimo centrotavola.
Avete mai creato lanterne a partire dai barattoli di vetro?