Viola, bluette e grigio azzurro: arreda la casa con le sfumature dei campi di lavanda della Provenza
Poter passeggiare tra i campi di lavanda in fiore in Provenza è un'esperienza davvero invidiabile e memorabile: i fiori delle diverse varietà di una delle piante aromatiche più amate e diffuse al mondo hanno delle sfumature davvero affascinanti, che vanno dal lilla, al violetto al bluette. Si parla infatti di "bleue provence" per indicare una sfumatura tipica dei fiori dal colore più saturo e vibrante, che poi dà vita a una palette di gradazioni tutte molto eleganti, distensive e affascinanti.
Aggiungere dettagli in una di queste sfumature nell'arredo di casa è possibile in tanti modi: dal colore delle pareti a quello di ceramiche o tessuti, lasciatevi ispirare dalle idee di seguito.
Nel caso di un colore da stendere su un'intera parete, ripreso magari anche dal mobilio, è meglio optare per una sfumatura più chiara, che vira verso il grigio azzurro.
Un violetto mescolato con un po' di gesso: ecco un colore che ricorda proprio quello dei fiori di lavanda.
È un colore molto bello anche per le porte, soprattutto se abbinate a pareti di un chiarissimo color crema come queste.
Un mobile rustico torna a nuova vita con una mano di vernice di un celeste pallido che sconfina nel grigio: è il palcoscenico perfetto per le ceramiche di un blu vivido, e magari anche per composizioni con fiori di lavanda o ortensie viola e blu.
Tessuti per la cucina e la sala da pranzo: dalle tende alle tovaglie, le trame decorative in blu o bluette sono sempre molto eleganti, e si sposano con tanti colori diversi, anche con un giallo brillante.
Brocche e stoviglie in blu polvere, ceruleo, grigio azzurro: sono adatte a contesti country, shabby chic e non solo.
Ceramiche e porcellane bianche e blu cobalto si possono trovare nelle tradizioni artigianali di diversi paesi europei, e tutte si adattano benissimo a decorare ambienti caratterizzati da questa palette di colori, anche proprio come ornamenti da appendere alle pareti.
Anche ambienti moderni o contemporanei, con un tocco romantico: ecco una accent wall lavanda in una camera da letto.
O le pareti della camera dei ragazzi, con pavimenti grigi e soffitti bianchi.
Non è male persino in un salotto!
Vi piacciono queste combinazioni di colori per l'arredo di interni?