Spago e corda: crea fantastici accessori e decorazioni usando questi materiali semplici
Con materiali semplici come dello spago o corda, di ogni tipo e grandezza, si possono fabbricare tantissimi oggetti diversi, dagli accessori utili ai complementi d'arredo per decorare la casa con un tocco naturale e creativo.
Aiutandosi con colla, filo e tanti altri materiali, infatti, è possibile dare nuovo lustro a vecchi paralumi, creare sottobicchieri, incorniciare specchi anonimi, fabbricare lanterne o realizzare portaoggetti di vario genere, e non solo. Date un'occhiata alle idee riportate di seguito, potreste trovare quella con cui impegnarvi per il vostro prossimo lavoretto creativo!
Dei poggia-pentole o sottobicchieri facili da fare e carinissimi da regalare.
Lanterne sferiche: basta avvolgere palloncini e inamidare con colla vinilica, e quando tutto è ben indurito, fate scoppiare il palloncino e la vostra lanterna è pronta! Si possono anche dipingere di qualsiasi colore si voglia, anche se il colore naturale di spago e corda è sempre il preferito.
Qualche giro con la corda e l'aiuto della colla a caldo vi permetteranno di creare in poco tempo un portapenne carinissimo.
Un vecchio pneumatico, una tavola di compensato e la corda: un progetto di fai-da-te che ormai è un cult.
Una borsa di corda come questa forse dovrebbe essere rinforzata tessendola anche con del filo, ma anche lasciata così è perfetta da decorare con fiori secchi e ospitare tantissime composizioni diverse.
I cestini per far ordine sui ripiani e nei mobili sono sempre utili, e si possono anche fabbricare da zero.
Se avete vasi vecchi e rovinati, rivestirli di spago è un modo per renderli molto più belli.
Corda e spago sono i materiali perfetti per realizzare qualsiasi progetto col macramè, comprese lanterne da appendere ricavate dai barattoli di vetro.
Una fruttiera davvero originale!
Se avete una lampada che vi ha stufato potete aggiornarne il look rivestendo con spago o corda, la base oppure il paralume.
Anche gli specchi che magari avevano cornici anonime possono diventare più interessanti con un po' di corda, oppure potreste comprare quelli a giorno e renderli più belli e decorativi con queste cornici fai-da-te.
Una versione ancora più lavorata del progetto di riciclo dei vecchi pneumatici: questo tavolino potrebbe stare anche all'esterno, magari al riparo di un portico o gazebo.
Quale lavoretto vi piacerebbe provare?