Corridoi stretti e lunghi: scopri come valorizzare al massimo questi spazi difficili da arredare
Nelle nostre case ci sono vari ambienti considerati più "di servizio" di quelli pensati come luoghi di passaggio, che collegano tra loro gli spazi davvero vivibili, e spesso, proprio per far guadagnare spazio alle stanze in cui si trascorre la maggior parte del tempo, questi ambienti sono piuttosto angusti e sacrificati.
È il caso dei corridoi stretti e lunghi su cui si affacciano le porte di più stanze, o magari quelli che a volte si trovano all'ingresso di una casa: sono spazi spesso privi di finestre, dove non è facile inserire mobili senza ingombrare troppo. Come fare per renderli più piacevoli a vedersi? Di seguito trovate qualche indicazione utile.
Se non è possibile inserire delle credenze, cassapanche, librerie o scaffali a giorno, torna comunque utile avere quanto meno delle mensole sottili e lunghe dove appoggiare oggetti che possono servire, libri che non sapevamo dove altro sistemare o anche solo soprammobili e vasi per decorare uno spazio altrimenti spoglio.
Anche gli specchi possono aiutare molto a dare una maggiore sensazione di luminosità a questi spazi.
Se per caso poi ci fosse sufficiente luce naturale, allora aggiungere una pianta (in genere a una delle estremità del corridoio) arricchisce l'ambiente in modo naturale. Anche composizioni di piante e fiori finti, oppure rami e foglie essiccate, possono decorare con garbo questi spazi.
E se c'è lo spazio a sufficienza, l'alternativa alle mensole sono le console strette e lunghe.
In genere il punto focale di questi spazi è la parete o stanza in fondo al corridoio: aiutatevi con un tappeto stretto e lungo a indirizzare lo sguardo verso quel punto, e decorate quel punto con particolare cura
Se non c'è un'adeguata illuminazione, naturale o artificiale, niente colori scuri: il bianco aiuta ad aprire gli spazi, che diventano subito meno opprimenti.
E se invece non volete rinunciare ai colori scuri, optate per contrasti decisi, lasciando comunque una buona porzione di bianco o colori chiari, soprattutto in basso.
Le foto: i corridoi sono il punto ideale da trasformare in una vera e propria galleria, e così sarà anche piacevole soffermarsi ogni tanto a guardare facce, luoghi e ricordi piacevoli.
Punti luce: se a fare da protagonisti sono foto, quadri e illustrazioni di vario genere, non c'è bisogno di esagerare con i lampadari, e possono bastare anche faretti sistemati ad hoc.
Una lavagna per disegnare o lasciare messaggi è un'idea carinissima, soprattutto se in casa ci sono bambini.
Sbizzarritevi sulla parete di fondo, che diventa la accent wall di questa "stanza": foto, insegne, citazioni, quadri di ogni tipo... Il limite è solo la fantasia.
Come arredereste un corridoio stretto e lungo?