È arrivato il momento di pulire a fondo l'auto? Ecco come fare
Per quanto possiamo stare attenti a non sporcare l'automobile mentre la usiamo, arriva sempre il momento in cui prendersi un pomeriggio e occuparsi con calma della pulizia dell'abitacolo. Se poi abbiamo bambini o animali, o siamo soliti trasportare un po' di tutto o mangiare in macchina, allora questo diventa un impegno frequente.
Con i tanti materiali e le superfici spesso difficili da raggiungere che possiamo trovare dentro alle macchine, occuparsi della pulizia è sempre una questione faticosa, quindi vale la pena affrontarla nel modo migliore così che tutto il tempo passato a pulirla dia un risultato davvero soddisfacente. Leggete oltre per scoprire di più.
Aspirare via lo sporco è il primo e ultimo passo: serve infatti sia a levare il grosso della sporcizia per capire dove bisogna poi agire nello specifico, quando la macchina era particolarmente trascurata, che poi per rimuovere tutta la polvere, i peli e lo sporco che si sono prodotti dall'aver pulito le diverse superfici.
I sedili in pelle richiedono una cura particolare: si deve usare la punta con spazzola morbida dell'aspirapolvere, o anche solo un panno in microfibra, e non possono essere lavati con l'acqua, richiedendo invece di ricorrere ai prodotti adatti alla pelle.
Per i vetri si consiglia sempre di avere qualche panno in microfibra pronto: usate prodotti per le finestre o semplicemente aceto bianco, e iniziate dal parabrezza, passando al lunotto posteriore e infine ai finestrini laterali.
Per le griglie d'aerazione lo strumento più comodo è un pennello di spugna: riesce a infilarsi tra le lamelle di plastica e portar via lo sporco meglio di tanti altri oggetti!
Se in macchina portate spesso i vostri amici a quattro zampe, per quanto possiate usare teli e protezioni, è inevitabile che il pelo aderisca sui sedili, particolarmente quelli in tessuto. L'aspirapolvere riesce a levarne solo in parte, ma qualche altro trucco torna davvero utile: potete infatti usare un tergivetri, meglio se bagnandolo appena con una spruzzata d'acqua, oppure anche i guanti con cui si lavano i piatti, anch'essi solo inumiditi: basta strofinare sul sedile e riuscirete a levare tantissimi peli con ogni passata.
Anche le cuciture dei sedili spesso non vengono pulite per bene solo con l'aspirapolvere, quindi meglio strofinare con un vecchio spazzolino prima, per dislocare lo sporco, e poi aspirare tutto.
Per i tappetini invece bisogna sempre rimuoverli, sbatterli all'aperto e poi dedicarsi alla loro pulizia tenendoli appesi in verticale, così che l'acqua e lo sporco scolino via facilmente. Anche se non sono molto sporchi, è meglio comunque rimuoverli mentre vi occupate del resto dell'abitacolo, così che la sporcizia non vi cada sopra.
Per il cruscotto usate sempre panni in microfibra e poi, a seconda dei materiali, una soluzione di acqua con un po' di aceto bianco oppure di sapone (anche di Marsiglia va bene, altrimenti quello per i piatti in minima quantità).