Lasciati ispirare da queste bellissime idee e arreda la sala da pranzo in perfetto stile farmhouse
La sala da pranzo è uno dei luoghi di rappresentanza della casa, dove si intrattengono gli ospiti nelle occasioni più formali, ma che è bello sfruttare anche nella vita di tutti i giorni. Una stanza del genere arredata in stile farmhouse sarà quindi un compromesso tra il calore accogliente della vita quotidiana e l'eleganza che si vuole sfoggiare per familiari e amici in visita.
Il legno e i dettagli vintage, con oggetti di recupero adoperati in modo originale, saranno sempre il leit motiv dell'arredo, ma ci sarà spazio anche per qualche dettaglio un po' più ricercato. Date un'occhiata alle idee di seguito per esplorare degli ottimi spunti d'arredo.
Mobili di legno decisamente rustici, sedie di metallo vintage e dettagli che richiamano la vita di fattoria sono bilanciati dai tre vistosi lampadari di cristallo sospesi dalla scala a pioli sopra al tavolo.
Un grande specchio ad amplificare la sensazione di luminosità e spazio della stanza: è una grande superficie liscia e brillante, con una cornice umile che non distrae.
Sui mobili o come centrotavola, le cassette di legno strette e lunghe riempite con barattoli di vetro usati come vasi per fiori sono una decorazione immancabile, che si adatta alle stagioni e, volendo, anche alle diverse ricorrenze.
Altro elemento decorativo che si trova spesso in questo tipo d'arredo sono le ghirlande di rami verdi o secchi (ma anche con frutti e fiori di stagione, veri o finti che siano), e sovente sono esposte sopra a mensole o, meglio ancora, sopra al camino.
Una vecchia porta dall'aspetto vissuto è stata recuperata come barn door per l'accesso in sala da pranzo.
Anche i cestini di metallo con le bottiglie di vetro (quelle del latte, dell'acqua, e così via) sono un altro centrotavola molto apprezzato e versatile.
Una credenza a giorno pronta ad essere attrezzata con tutto l'occorrente per intrattenere gli ospiti.
Secchi, catini o innaffiatoi di metallo zincato: tutti possono contenere composizioni floreali che ricordino il ciclo delle stagioni.
Un'idea molto bella per un lampadario perfetto in una di queste sale da pranzo.
Anche questo lampadario fatto con una trave e i barattoli di vetro si adatta idealmente a questi ambienti.
Un grande orologio dal look vintage che troneggia su una parete.
Se si trova qualche vecchia dispensa di legno, sarà il mobile perfetto da inserire nell'arredo.
Questi pezzi possono essere aggiornati con una mano di vernice, meglio se con una finitura appena decapata.
Molto bella l'idea di usare una grande lavagna e piatti di ceramica per decorare le pareti.
Una parete più eclettica e originale: voi come la personalizzereste?
Il mobile antico recuperato è stato riempito di tazze e barattoli. Voi come lo decorereste?