Se la cucina è piccola non devi rinunciare al design: lasciati ispirare da queste idee
Quando si devono arredare stanze di piccole dimensioni sembra impossibile riuscire a farci entrare tutto quello che serve, o tutto quello che vorremmo. Di certo bisogna scendere a qualche compromesso, ma non significa che si debba per forza sacrificare il design. Questo è vero anche per le cucine: quelle di piccole dimensioni possono comunque aver uno stile e un carattere deciso e accattivante, così da darci l'impressione che davvero non si è dovuto rinunciare a nulla.
Rustiche, con dettagli vintage, eclettiche, moderne: anche nei piccoli spazi si può esprimere il proprio stile con estro. Di seguito trovate diversi esempi che lo provano.
Questa cucina è ricavata in un sottoscala, ma è così ben progettata e integrata nell'ambiente che non ci si fa caso.
Qui invece si sfrutta tutta la parete incorniciando la finestra luminosa con una struttura a ponte, ed ecco che nei mobili si troverà spazio per tuttol'occorrente.
Il dettaglio più interessante di questo angolo cottura è la scelta di evitare un mobile chiuso con lo spigolo vivo e anzi creare una rientranza curva con ripiani a giorno: è inaspettato e rende interessante quello che altrimenti sarebbe un allestimento piacevole ma non memorabile. Un'idea da tenere a mente!
Non volete rinunciare all'arredo caldo e variopinto? Potreste sbizzarrirvi con i dettagli in ceramica: maioliche e stoviglie da esporre, magari sfruttando lo spazio attorno alla cappa con delle mensole su misura come queste. È un punto che altrimenti rimarrebbe vuoto.
L'angolo cottura occupa la parete di fondo di questa stanza, arredata con un pratico tavolino e direttamente comunicante con il vano del salotto, che si intromette in questo spazio lasciando intravedere colori brillanti, in contrasto con i toni neutri della cucina.
La scelta pop: color block spinto per chi non ha paura di esagerare!
Questa cucina sembra ricreare un'atmosfera di altri tempi, con una cornice crema ravvivata da tutti gli accessori colorati.
Una grande libreria a giorno sostituisce i classici pensili per tutte le stoviglie, e separa la cucina dal salotto in modo originale e moderno.
Mobili laccati e superfici di metallo: questa cucina è decisamente più moderna e strizza l'occhio allo stile industrial.
Una parete di piastrelle bianche in stile metro, le mensole al posto dei pensili, le tubature in vista e poi legno e metallo scuro: è una deliziosa cucina in stile bistrot.
Una trovata per chi davvero ha poco spazio: questa cucina super compatta è racchiusa in un mobile, sembra uscita da una casa delle bambole!
Come vorreste arredare una cucina di piccole dimensioni?