Aiuole ai piedi degli alberi: tante idee irresistibili per abbellire il giardino
Chi non ama l'idea di sedersi all'ombra di un albero o di ammirare la bellezza di una chioma fiorita nel proprio spazio verde? Avere un albero (o più di uno) in giardino è una vera ricchezza, grande o piccolo che sia. Possono crescere in mezzo a un prato o anche finire per essere circondati da qualche tipo di pavimentazione, eppure tutti possono essere decorati con aiuole piene di piante e fiori ai loro piedi, o attrezzati con panchine di vario genere, o magari entrambe le cose.
A seconda del tipo di albero, dell'esposizione, clima e terreno, si potranno scegliere tante piante diverse per abbellirli. Date un'occhiata alle idee di seguito.
Alberi piccoli, a foglia caduca, sono perfetti per aiuole fiorite fatte con bulbi che fioriscono in primavera, prima che la chioma cresca troppo e proietti ombra su terreno.
Per quelli grandi, sempreverdi o sistemati in zone ombrose, invece, bisognerà preferire le piante da mezzombra, come hosta, ortensie, azalee, ajuga, lamium e non solo.
È molto bello anche piantare le piante tra le radici: bisogna scegliere quelle più adatte e piantarle da piccole, in modo che la buca non disturbi le radici dell'albero, e lasciare che crescano col tempo a riempire gli spazi disponibili.
Circondare l'aiuola, rotonda o di qualsiasi altra forma, con mattoni per la bordura aiuta a controllare la crescita e diffusione delle erbacce, quando l'albero cresce in mezzo a un prato.
Se lo spazio lo permette, si possono anche creare delle aiuole molto ampie attorno al tronco, riempite di varietà adatte.
È molto scenografico anche vedere una collina di terra che dai bordi dell'aiuola sale un po' verso il tronco al centro, anche se questo significa dover periodicamente riportare terra dentro all'aiuola, perché tende a scivolare fuori (se il bordo non è alto a sufficienza) quando piove o quando quella parte viene irrigata.
Tra le piante dentro alla bordura si possono anche aggiungere massi e rocce per creare un piccolo giardino roccioso.
Ma è bello anche usare le rocce proprio per recintare l'area attorno al tronco.
O magari per dar vita a disegni come questo sul terreno.
Proprio come per tutte le altre aiuole di un giardino, ci sono tantissimi materiali da usare per le bordure.
Ed è molto bello creare aiuole rialzate, in mattoni, pietra o anche in legno: sono perfette sia sul prato, che sui pendii che in mezzo a zone mattonate, e permettono, ad esempio, di coltivare piante che hanno bisogno di un terreno specifico (diverso magari da quello intorno) e che spesso vengono coltivate in vaso, come capita con i rododendri.
Ci sono poi mille idee da cui lasciarsi ispirare per panchine che cingono il tronco, a volte anche abbastanza grandi da avere un'aiuola al centro.
Sempre molto bella l'idea di una pedana dove rilassarsi all'ombra dell'albero, e lì magari si potranno mettere vasi di fiori.
Come vi piacerebbe abbellire gli alberi in giardino?