Accessori in juta: tante idee per arredare la casa con fantastici dettagli rustici
La juta è una fibra di origine naturale con cui si possono realizzare corde e spaghi ma anche tessuti ruvidi e filati grezzi. Un materiale di origini umili, utile per creare oggetti resistenti ed economici, che però trova posto anche nel design di interni come perfetto elemento di ispirazione rustica che, più o meno lavorato e rifinito, diventa complemento d'arredo ricercato.
Lavorando (o riciclando) spago, corda, teli e filati si possono creare tappeti, rivestire oggetti di vario genere, tutti caratterizzati dal colore caldo di questa fibra, che poi si presta anche ad essere dipinta e decorata. Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito.
Un tappetino a mezzaluna per l'ingresso: si potrebbe realizzare anche cucendo o incollando insieme segmenti di spago o corda.
Vanno sempre più di moda anche i grandi tappeti da sistemare in salotto o in camera da letto. Questo rotondo ha il bordo dipinto di nero che lo rende più particolare.
Questo tappeto lungo, sistemato tra divano e tavolino in salotto, è intrecciato a mano, proprio come si fa con gli altri filati, usando dunque ferri o uncinetti.
Un materiale umile ma con una trama lavorata: questo tappeto arreda con gusto un angolo di casa dove, al posto della sedia, potrebbe trovarsi anche una poltroncina.
Una lavorazione semplice ma sofisticata, per un tappeto con frange lungo che sta benissimo in cucina come in un corridoio o persino un salotto.
In una cucina in stile rustico, dei cestini porta oggetti di juta sono un accessorio ideale.
Teli di juta annodati in grandi fiocchi, con decorazioni in merletto: perfetti come dettagli shabby chic sulle sedie in cucina o salone.
Un po' di juta attorno a ritagli dei cilindri di cartone dei rotoli di carta igienica: un porta tovaglioli rustico semplice, economico e veloce da realizzare.
Una trama sottile e leggera: questo runner in juta arreda anche un tavolo moderno con un tocco rustico ma raffinato.
E guardate come sta bene un runner di juta anche al centro di una tavola imbandita con stoviglie di pregio e coperta da una tovaglia di stoffa.
Se il tessuto non è troppo grezzo e ruvido, si può usare la juta anche per dei cuscini.
Un progetto di riciclo creativo: i sacchi di juta (come quelli del caffè, riso e altre derrate alimentari trasportate in grandi quantità) possono diventare la tela con cui restaurare una vecchia sedia sdraio. E c'è anche chi le usa per le tendine della cucina!
Altro lavoretto perfetto per chi ama il décor shabby chic: rivestire di juta, merletti e perle delle scatole di cartone, così da ricavarne utili cestini per fare ordine ovunque serva.
Vi piacciono i complementi d'arredo in juta?