Pareti vuote e noiose? Ravvivale con lavoretti e decorazioni personalizzate, semplici e creative
Esplicare la propria creatività nelle scelte d'arredo è un modo per far sì che le nostre case parlino di noi, rispecchiando i gusti e le esperienze di ciascuno. Non solo i colori delle stanze o il tipo di mobili, ma anche tutti quei dettagli disseminati in ogni camera, tra suppellettili, quadri, decorazioni di ogni tipo, servono anche a questo: rendere più piacevole la casa e farla sentire come nostra.
Se quindi c'è qualche parete bianca o vuota, diventa una tela su cui esprimere il proprio stile, magari anche con decorazioni e oggetti realizzati a mano, come quelli che vedete di seguito.
Un'idea creativa per un lavoretto colorato semplice e divertente: nappe di filo appese con spaghi a un ramo di legno, una decorazione in stile boho.
Tanti cerchi di legno (come quelli dei setacci) avvolti di filo in colori naturali solo per metà e fissati a parete in file: nell'insieme sono una decorazione dal sapore etnico e moderno semplice ma di gusto.
Non volete appendere tanti quadri e foto con chiodi al muro? Potrebbe però piacervi l'idea di esporli su delle sottili mensole pensate proprio per questo, e che si possono realizzare anche col fai-da-te.
Se la parete è sufficientemente luminosa, potete farvi aiutare dalle piante per decorare con gusto.
Cornici di vetro a giorno: sono perfette per creare decorazioni, da tenere pressate tra i pannelli di vetro, con tantissimi materiali naturali. Foglie di ogni tipo (anche quelle cerate) oppure piume colorate, fiori essiccati o magari anche pennellate di colori per il vetro. Basta dare libero sfogo alla fantasia!
Avete piatti e vassoi di pregio, mai usati, magari quelli ricevuti in regalo o collezionati come souvenir di viaggio? Potrebbero diventare fantastiche decorazioni per la parete, e non solo montate in noiose file geometriche, ma anche come vedete in foto, mentre sembrano allungarsi e muoversi da una parete all'altra.
La stessa cosa si può fare con cestini, sottopentola, ventagli e qualsiasi altro oggetto in fibre naturali, che magari sia il più piatto possibile.
Sono un'idea originale e bella anche per la camera da letto.
Una accent wall di fiori finti, romantica e femminile.
Mano al pennello: con semplici pennellate colorate potete creare un pattern decorativo piacevolissimo, tutto di un colore o con più sfumature diverse, anche alternando pennellate più sottili ad altre più spesse. E per decorare le pareti in modo facile, veloce ed economico potreste usare i nastri adesivi colorati (washi tape).
Quando una soluzione fissa non è possibile, anche un grande telo dipinto, un bel pareo o altro tessuto che abbia una decorazione piacevole possono essere la soluzione che rende più bella una stanza anonima.
Quale idea vi piace di più?