Legno, pietra, piastrelle e non solo: scegli il rivestimento più adatto per le pareti del bagno
Scegliere i sanitari e i mobili adatti per il bagno di certo è un passo fondamentale per creare uno spazio che abbia uno stile piacevole e adatto alla casa in cui si inserisce, ma altrettanto importante è decidere come decorare le pareti. Non solo intonaco o piastrelle bianche, quando si ha voglia di dar vita a un ambiente che abbia carattere, o magari quando arriva il momento di rinnovare il look del bagno, si può scegliere tra tanti tipi di rivestimenti diversi.
Di seguito trovate qualche ide da cui lasciarvi ispirare, a seconda che preferiate un look più moderno, rustico o classico.
Solo la parete dietro al lavandino rivestita di cortina in pietra: una piccola accent wall tutta da personalizzare.
Boiserie in legno, con ampie doghe in orizzontale: bianco e grigio è un abbinamento elegante che si adatta a qualsiasi ambiente.
Il doghettato in legno, che sia opportunamente trattato per un ambiente umido come il bagno, può anche avere sfumature pastello, non solo bianco.
Un'altra forma di rivestimento in legno: è lo shiplap, un termine inglese che indica le pareti delle navi. Si tratta infatti della tecnica di posa delle tavole di legno che serviva a impermeabilizzare le navi: i pannelli presentano una scanalatura tagliata nella parte superiore e inferiore di ogni tavola in modo che si incastrino a formare una tenuta stagna.
Questo rivestimento della parte superiore della parete, invece, è realizzato con legno di recupero.
Le piastrelle bianche conosciute come "metro tiles" sono ormai estremamente popolari negli arredi contemporanei.
Voglia di un ambiente davvero rustico? La lamiera zincata!
Un po' come fosse il backsplash in cucina, si può decidere di usare delle piastrelle o maioliche decorate anche solo per una parte della parete dietro al lavandino, lasciando intonaco abbinato sul resto.
Se però lo spazio può accogliere piastrelle su superfici più ampie, si possono decorare bagni in modo davvero incredibile.
Tanti pattern diversi tra pavimento e pareti: nell'insieme, però, il risultato è gradevolissimo.
Una parete in 3D: queste decorazioni a rilievo sono sottolineate dall'illuminazione e hanno un aspetto moderno e affascinante.
Boiserie in legno e poi carta da parati: per i bagni è bene scegliere quelle più facilmente lavabili e impermeabili, in PVC, vinile o fibra di vetro.
Per chi ama arredi in stile classico e vintage, le carte da parati sono forse la scelta migliore, che sembra ricreare proprio atmosfere di altri tempi.
Questo prezioso rivestimento in mosaico di pietra è davvero fenomenale.
Un allestimento rustico, per una casa di montagna o campagna, che probabilmente è rivestita - o costruita - con lo stesso tipo di pietre.
Estremamente affascinante anche l'idea di questo mosaico dai disegni astratti.
Quale rivestimento vi piace di più?