Vuoi tagliare una bottiglia di vetro? Puoi farlo in pochissimo tempo con uno spago
Sono tanti i modi in cui si possono sfruttare le sezioni di una bottiglia di vetro, come quelle del vino, per creare tantissimi oggetti e decorazioni diverse: dai porta candele e porta oggetti ai lampadari, passando per una miriade di altre idee. Tagliare le bottiglie, però, è un'operazione che richiede estrema cautela e attenzione, adatta solo a chi abbia una sufficiente manualità con materiali fragili e pericolosi. Esistono anche strumenti che permettono di lavorare in modo più sicuro ed effettuare tagli precisi, ma se volete tentare si può anche ricorrere a un metodo fai-da-te molto veloce.
Ricordate che è necessario adoperare ogni precauzione, e proteggere le mani con guanti in modo da non ferirsi con le eventuali schegge di vetro.
Video tutorial via OneHowto/YouTube
Di cosa avrete bisogno:
- Una bottiglia di vetro
- Alcol (ma anche acetone o un altro liquido facilmente infiammabile)
- Uno spago o corda che si impregni facilmente (dovrete farlo bruciare)
- Un secchio o bacinella capiente e dai bordi alti
- Un accendino (meglio se quelli da cucina con il beccuccio lungo)
- Acqua e molto ghiaccio
- Cotone o carta assorbente (o anche uno straccio asciutto)
- Guanti
- Carta vetro
Come procedere
- Preparate il secchio con acqua fredda e molto ghiaccio
- Avvolgete lo spago attorno alla bottiglia appena sotto al punto in cui volete che si produca il taglio. Annodatelo ben stretto e tagliate via le estremità di spago che spuntano fuori.
- Bagnate lo spago con l'alcol per bene
- Asciugate accuratamente e velocemente tutto l'alcol che è finito sul vetro (deve rimanere impregnato solo lo spago)
- Date fuoco allo spago e lasciatelo bruciare in modo che si scaldi il vetro
- Appena le fiamme hanno raggiunto tutti i punti dello spago, aspettate solo qualche secondo e immergete la bottiglia nel ghiaccio, tenendola per il manico.
Lo shock termico produrrà il taglio e ve ne rendete conto perché si sente un rumore secco, che indica la frattura del vetro. Se non lo sentite entro pochi secondi, il metodo non ha funzionato. In genere è perché c'era poco ghiaccio nell'acqua oppure perché la bottiglia (magari più spessa) non si era scaldata abbastanza. - Se avete sentito il "crack", basterà sollevare la bottiglia e vedrete che si è separata in due parti.
- A quel punto, sempre indossando guanti, usate la carta vetro con estrema attenzione (è il momento in cui è più facile ferirsi) e smussate tutte le parti taglienti finché non avrete reso sicuro al tatto ogni punto del taglio. Se avete strumenti per fresare adatti al vetro, potete usare quelli e rifinire poi a mano.
Vi ricordiamo che si tratta di un'operazione potenzialmente pericolosa, non adatta a bambini e da realizzare sempre con tutte le cautele e precauzioni necessarie. Per vedere come funziona questo metodo, potete consultare questo video.
Ecco qualche idea con le bottiglie tagliate:
junkanddisorderly24.wordpress.com