Vuoi creare più stanze in una? Scopri le idee migliori per usare i divisori, una più bella dell'altra
Quando una stanza deve assolvere a più funzioni, che sia un grande open space o un piccolo monolocale, è necessario saper arredare dividendo bene gli spazi, in modo che siano in comunicazione tra loro e permettano di muoversi da uno all'altro senza problemi. Usare pareti, anche fossero sottili in cartongesso, però, a volte blocca la luce e crea un ostacolo visivo spiacevole, quindi la soluzione più semplice, accattivante ed economica diventano gli elementi divisori.
Possono essere mobili, pannelli traforati di vari materiali, vetrate e non solo. Possono estendersi da una parete all'altra o dal soffitto al pavimento, ma più spesso sono ben più piccoli o mobili, quasi ad disegnate una divisione ideale, senza però comprimere gli spazi e anzi contribuendo a modularli in modo armonioso. Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito.
Solo metà della stanza è divisa dal resto con sbarre di legno a sezione quadrata: giusto li spazio dietro al divano, come fosse una parete ideale che separa i due spazi.
Con una soluzione del genere, dove le assi di legno sono piuttosto distanti tra loro da lasciar passare luce e aria, si può racchiudere il letto in uno spazio tutto suo senza che sia troppo oppressivo.
Interessante la scelta di una porzione di parete rappresentata dal pannello nero, collegato a quello di colore naturale, come se chiudesse l'area da pranzo in una stanza di cui si individua solo l'angolo.
Un motivo decorativo come questo, geometrico e arioso, è perfetto per un divisore pieno di stile.
Tra le soluzioni perennemente popolari ci sono le librerie, e questa è a giorno solo nella parte superiore, offrendo un comodo spazio per riporre oggetti in basso, che dall'altro lato permette di inserire mobili a ridosso.
Sono efficaci anche le librerie e gli scaffali più moderni, completamente a giorno che quasi sembrano fluttuare nel mezzo della stanza.
Un design minimal pieno di carattere: queste finestre di vetro a pannelli possono avere tante dimensioni diverse e si adattano in realtà anche a vari stili di arredo.
Anche un divisore così ristretto e trasparente riesce a fare il suo dovere senza ingombrare troppo la stanza e aggiunge un elemento in più nello spazio. Anche con vecchie vetrate e finestre rustiche si può fare lo stesso in case arredate in stile country, farmhouse o shabby chic.
Vetrate che arrivano a tre quarti della parete e racchiudono l'area notte in una stanza ideale: moderno in stile industrial davvero affascinante.
Legno, ferro battuto, PVC e non solo: si possono trovare pannelli lavorati con mille motivi per creare divisori simili a questo.
Una libreria a giorno da una parte e due pannelli di paglia più alti dall'altra: ecco un altro modo per separare l'area notte dal resto di un monolocale.
Invece di porte scorrevoli... Librerie scorrevoli!
Un progetto che spesso si replica col fai-da-te: corde tese in una cornice da terra al soffitto. Si usa anche al posto delle ringhiere tra due rampe di scale!
Anche le piante possono fare da schermo divisore.
Quale idea vi piace di più?