Mansarde da sogno: lasciati ispirare dalle idee più belle per rendere confortevole le stanze sotto al tetto
Il sottotetto è di certo uno degli spazi più difficili da arredare in un edificio: il soffitto inclinato, infatti, riduce di molto le opzioni per inserire mobili utili, spingendo spesso a soluzioni fai-da-te o a combinazioni di elementi fuori dall'ordinario. Si dà così vita a un ambiente su misura, che può essere una camera da letto padronale, quella dei bambini, una stanza per ospiti oppure un salottino dove rilassarsi, e non solo.
La mansarda, quindi, può diventare molto più di un ripostiglio polveroso, basta avere l'ispirazione giusta: le idee di seguito possono diventare lo spunto da seguire!
Il letto collocato sotto al lucernario: si potranno vedere le stelle e la pioggia che scorre sulla finestra, o oscurarla a piacimento.
Se lo spazio lo permette, l'angolo a ridosso della parete dove scende il tetto può ospitare anche un letto matrimoniale: questo ha uno stile rustico molto affascinante.
Questa stanza da letto è ricavata su un soppalco, che la colloca quindi proprio sotto al tetto, eppure tutto sembra meno che scomoda!
Un salotto con libreria, con accesso comodo: quando il tetto è abbastanza alto, arredare questi spazi è un piacere.
Un ambiente più angusto, che con tutti questi colori diventa davvero magico: pensate invece come sarebbe misero stato lasciandolo spoglio e vuoto.
A volte questi spazi diventano la posizione ideale per la camera dei ragazzi, che così hanno un ambiente tutto per loro "lontano" dagli altri.
Qui si riesce a sfruttare tanta luce naturale grazie ai lucernari e alla parete al di sotto a vetri, che si apre su un balconcino: è un vero sogno.
Poco spazio e solo dei materassi a terra: è essenziale ma funzionale, e riesce ad ospitare amici all'improvviso o magari diventare un posto dove rilassarsi.
Con una piccola parete che separa il letto e crea un piccolo corridoio, questo sottotetto stretto e alto diventa una piccola suite con tutto il necessario.
Quando la parte spiovente del tetto non scende fino a terra, la parete verticale che si trova subito sotto è il punto ideale in cui sistemare cassettiere e mobili.
Questo è un sottotetto davvero di lusso, con soffitti così alti da poter ospitare anche un camino e lo spazio persino per una vasca da bagno in camera.
Come vorreste arredare una mansarda?