Porte scorrevoli per ogni ambiente: tante soluzioni dal design accattivante adatte a qualsiasi stile
Quando scegliamo la porta che ci conduce da una stanza all'altra dobbiamo sempre considerare lo spazio che occuperà il battente ogni volta che lo apriamo e chiudiamo, e bisogna anche tenere a mente che, aprendo la porta per entrare nella camera di turno, il battente magari andrà a coprire una parte della parete al lato, o un angolo della stanza che non si potrà arredare liberamente.
Tutto questo non succede quando si opta per una porta scorrevole: quelle con un solo battente, infatti, "ruberanno" spazio sul lato dove vengono operate, ma dall'altro lato della parete si avrà più spazio per arredare con mobili mensole o decorazioni varie. Lasciatevi ispirare allora dalle idee di seguito.
Una porta di legno, con i battenti decorati da travi che formano una X in rilievo: è il design che richiama le cosiddette "barn door", ovvero le porte rustiche dei fienili che da anni tornano alla ribalta come elementi d'arredo adatti allo stile farmhouse, country e simili. Sempre più, però, queste porte vengono create anche con materiali pregiati e rifiniti, adatti adambienti moderni e lussuosi.
Vernici dai colori scuri a contrasto con la parete e il binario in evidenza che scorre sopra la soglia: il connubio perfetto per un tocco vagamente rustico negli ambienti eleganti.
I disegni creati dalle assi di legno che compongono queste porte possono essere tantissimi.
Sono davvero splendide anche quelle composte di un'unica lastra di legno: una spesa ingente, che assicura un effetto mozzafiato.
Anche con tavole di legno di recupero o comunque meno pregiate, però, si ottengono porte belle e funzionali.
Se la porta è di comunicazione tra la stanza da letto, il guardaroba e il bagno, è il posto perfetto dove sistemare un grande specchio per controllare il proprio outfit: soluzione due in uno di gusto e salvaspazio.
Un design moderno impeccabile, con tutte le rotaie a scomparsa: sembrerà che la porta fluttui sulla parete.
Se invece si vuole dividere lasciando però passare la luce, allora le porte a vetri sono le migliori.
E anche queste possono assicurare privacy, basta scegliere vetri opachi o lavorati.
Con le porte scorrevoli di vetro si può anche dar vita a una stanza a parte, senza che però venga bloccata la luce.
A volte sono la soluzione più bella e salvaspazio anche per coprire dispense o sgabuzzini ricavati nella parete o in spazi angusti.
E che ne dite di una porta scorrevole che è... Una libreria? Sembrerà di avere un passaggio segreto in casa!
Quale idea vi piace di più?