Bicchieri e calici spaiati? Riciclali e trasformali in decorazioni creative per la tavola
Può capitare a tutti di rompere i vari pezzi di un servizio di stoviglie, e quando si tratta in particolare di bicchieri di vetro e calici di cristallo, le chances che questo avvenga sono ancora più alte, considerando quanto questi oggetti siano fragili e soggetti a rovinarsi o infrangersi anche solo mentre li laviamo. Quando ne rimangono solo alcuni, tanto che non si può più parlare di un vero e proprio servizio, che fare? Buttarli è un peccato, allora perché non pensare di riciclarli in modo creativo?
Si possono infatti trasformare, ad esempio, in centrotavola e portacandele eleganti e originali per decorare con gusto la tavola in qualche occasione speciale. Guardate qualche idea di seguito.
Come vasi per fiori, ma senza il gambo: ogni bocciolo è adagiato sul fondo della coppa, decorato magari anche con perline dorate come in questo caso.
Rovesciandoli, poi, si sfrutta la base come piedistallo per delle candele dentro i loro rispettivi contenitori, e per rendere il tutto più scenografico si possono usare boccioli di rosa o altri fiori freschi (o finti) dentro la coppa che poggia sul tavolo.
Anche le coppette da cocktail, quelle che si associano al Martini, possono diventare fantastici centrotavola da riempire con piccole composizioni floreali.
Molto bella l'idea di usare paglia verde e di far uscire fuori i rametti di Gypsophila (il cosiddetto velo da sposa) in modo morbido e leggero.
Sabbia bianca e perle fanno da letto per i piccoli portacandele: è un'idea che si può realizzare anche con i calici.
Un altro modo per usare i calici rovesciati come portacandela: le foglie dei rametti protetti dalla campana sono le stesse che fanno da letto alle candele, stavolta adagiate direttamente sulla base del calice.
Si possono anche usare i bicchieri alti a cilindro in modo creativo come questo: come contenitore per una cialda a cono come quelle per il gelato che è il vero contenitore dei fiori. Potrebbe funzionare anche, magari, se il cono fosse fatto con tela in juta!
Un centrotavola semplice ed elegante, veloce da preparare, anche con fiori finti.
Per decorazioni ispirate al mare questi portacandela sono perfetti.
Un ampio calice da vino diventa un portacandela romantico con qualche tappo di sughero.
Per rendere più belli i bicchieri cilindrici da usare come porta candele potreste decorarli con spighe di grano, rametti di lavanda, di rosmarino e qualsiasi altra pianta vi piaccia.
Oppure potreste rivestirli con del merletto.
Quale idea di riciclo creativo preferite tra queste?