Vuoi cimentarti in semplici lavori fai-da-te? Costruisci mobili originali riciclando le bobine di legno
Le bobine di legno per avvolgere i cavi sono oggetti pensati per lavori pesanti, tipici dei cantieri: un contesto piuttosto diverso dal comfort delle nostre abitazioni. Eppure questi rocchetti di legno, che possono raggiungere dimensioni davvero ragguardevoli, si prestano ad essere trasformati in tanti mobili solidi e creativi.
In casa e in giardino si possono sfruttare come tavolini, sedie, persino librerie! Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito: potreste trovare lo spunto giusto per un progetto di fai-da-te semplice e tutto da personalizzare.
Nella maggior parte dei casi vengono usate come tavolini, ma personalizzarle con motivi dipinti a mano è già più insolito: ci si può davvero sbizzarrire per renderli unici.
Con il tronco e i bordi rivestiti con una corda spessa sono rifiniti in modo rustico: potrebbero essere il pezzo che manca in una taverna o sotto a un portico.
Una metà dotata di bastoni di legno a fare da sostegno ai libri: ecco una libreria piccola, compatta e deliziosa da sistemare a ridosso di una parete.
Qualcuno è appassionato di pesca? Quest'idea potrebbe fare al caso suo!
Con quelle più piccole, ma comunque molto robuste, si possono realizzare dei comodi sgabelli con il sedile imbottito.
Mano a pennelli e vernice: ricreare questo adorabile tavolino per la stanza dei bambini sarà divertentissimo!
Un tavolino per i bimbi e i loro amici: sono stati usati i sellini a sediolina che si montano sulle biciclette!
Geniale la trovata di trasformare una bobina in una plancia da gioco per i bambini: qui il ripiano è rivestito di erba finta per giocare con gli animali, ma si poteva anche dipingere una piccola pista per le automobiline, o, per i più grandi, la plancia di qualche gioco come gli scacchi!
Un comodo tavolino per decorare il giardino, dal design accattivante e rustico.
Piante sopra e sotto: questa bobina è diventata il supporto per un'aiuola piena di vita e colore.
Con un po' di vernice la bobina di legno perde la connotazione prettamente rustica e diventa più dinamica e colorata: immaginate in quanti modi potreste personalizzare il disegno.
I fori che presentano sulle tavole rotonde possono diventare un invito in cui infilare il bastone di un ombrellone da esterno, da tenere fermo con qualche oggetto pesante in basso. E magari aggiungere vasi attorno a tutta la base potrebbe aumentarne la stabilità.
I dischi di legno di una bobina e legno di pallet: ecco come nasce una panchina grande e comoda come questa.
C'è qualche progetto che vorreste realizzare riciclando una bobina di legno?