Arredo shabby chic: tante idee per usare le vetrinette vintage in ogni stanza di casa
Nell'allestire un arredo in stile shabby chic si cercano sempre pezzi, dai mobili fino alle decorazioni più piccole, che facciano pensare a una vita d'altro tempi, e che siano un perfetto connubio tra rustico e romantico. Ci sono accessori più leziosi, altri un po' più poveri, e nell'insieme sembra davvero di entrare in un'altra epoca. Un mobile che non può mancare è una vetrinetta: in cucina, nel bagno, in camera da letto e non solo, con i suoi sportelli a vetri e spesso anche i ripiani interni dello stesso materiale, funziona per proteggere ma anche esporre gli oggetti al suo interno.
Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito.
Lilla fuori e rosa pastello dentro: questa vetrinetta è frutto di un semplice ritocco pensato proprio per abbinarsi al tipo di stoviglie vintage che ne avrebbero decorato l'interno. Abbinare i colori del mobile al suo contenuto, visto che sarà in evidenza attraverso i vetri, è un trucco che esalta il fascino del pezzo di mobilio stesso.
Questa vetrinetta, invece, ha il fondo decorato con carta da parati: è un'idea più fresca e moderna che però si adatta benissimo alle linee del mobile. Simpatica l'idea di usarlo come mobiletto bar.
Anche nell'angolo della stanza la vetrinetta offre un'occasione di arredo elegante: questa non è stata riempita a dismisura e anzi lascia vedere anche lo sfondo azzurro al suo interno, che si abbina perfettamente non solo al colore esterno del mobile ma anche al grigio della parete.
Ci sono anche molte idee per costruire mobili a vetrina col fai-da-te, soprattutto riutilizzando pannelli di vetro di qualche vecchia finestra. Diventano dei pezzi da sistemare al centro di una stanza in modo da essere ammirati da ogni lato, come una teca.
Non solo vetro: se più che lo stile shabby chic si cerca un design rustico, come negli arredi farmhouse, una rete (come quella dei pollai) può sostituire i pannelli di vetro.
Altra vetrinetta con fondo decorato con carta da parati: stavolta serve ad arredare con eleganza classica un bagno.
Un mobile dalle forme tonde, perfetto anche per spazi come corridoi o pianerottoli. I ripiani al suo interno sono di vetro, e spesso in questi casi gli oggetti sistemati su di essi poggiano su centrini lavorati a mano.
Romantico e senza tempo: questo mobile celeste è davvero adorabile.
La finitura tipica dei mobili shabby chic e rustici è sempre quella chippy, ovvero un po' scrostata, per dare l'effetto di un mobile che appartiene a un'altra epoca.
Gli abbinamenti del colore esterno della vetrinetta e il rivestimento interno sono tutti da personalizzare, e si potrebbe usare anche della stoffa al posto della carta da parati.
Non solo stoviglie: una vetrinetta può servire anche per cuscini e coperte.
Vi piace lo stile delle vetrinette shabby chic?