Rendi più attraente il tuo salotto decorando con gusto la parete dietro al divano

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

01 Ottobre 2021

Rendi più attraente il tuo salotto decorando con gusto la parete dietro al divano
Advertisement

Le pareti di una stanza, salotto compreso, sono forse l'ultima cosa che ci preoccupiamo di arredare: una volta finito di scegliere colori e sistemare mobili, infatti, sappiamo che diventeranno la tela da riempire di cornici con foto, quadri, stampe o magari mensole e luci. Ma quando arriva il momento di farlo, cosa scegliere? Non si può mettere tutto, ed è bene capire subito la migliore disposizione possibile per gli oggetti che abbiamo scelto. 

Vale la pena allora farsi ispirare da qualche idea di salotti ben riusciti, dove la parete dietro al divano ospita idee molto affascinanti tutte da far proprie.

Non solo il modello delle cornici, ma anche il modo in cui si sceglie di disporle sulla parete creerà effetti differenti. Questo schema è molto elegante e minimal, ma ce ne sono davvero tantissimi.

Advertisement

Per un effetto artistico, apparentemente più disordinato, potete combinare assieme cornici di dimensioni diverse e anche modelli differenti, montate in modo da sovrapporsi appena tra di loro.

Altrimenti si possono usare mensole apposite proprio per poggiarvi le cornici: possono essere lunghe quanto tutto il divano, o anche di più. oppure più corte. Se ne possono anche usare più di una, messe in colonna o sfalsate: vale la pena provare a immaginare soluzioni diverse!

Un accessorio pressoché immancabile nell'arredo dei salotti è uno specchio: apre lo spazio e lo rende più luminoso. Lo specchio si può posizionare dietro al divano, montato su una parete, e magari "tagliato" dalla mensola come in questo caso.

Sono belli anche semplicemente appoggiati alla parete senza altri oggetti che li circondino, quando hanno dimensioni ragguardevoli.

Advertisement

Questo infatti ha bisogno di poco altro!

Lo specchio moderno e rotondo, semplicissimo, fluttua sopra una grande mensola ricavata da una trave di legno recuperato: perfetto per un salotto farmhouse.

Advertisement

Non dimentichiamo le piante: anche quelle sono elementi che possono decorare con gusto qualsiasi ambiente, anche il salotto. E sulle mensole dietro al divano, se raggiunte da luce sufficiente, sono perfette.

La console stretta e lunga proprio quanto il retro del divano: è bella a vedersi e offre un utile punto d'appoggio che si può sfruttare anche per decorare con vasi di fiori.

Advertisement

Altro allestimento rustico molto piacevole: la trave di legno come mensola sospesa, al di sopra una vecchia finestra e damigiane o vecchi vasi di vetro che ospitano rami fioriti, mentre sotto campeggia un'insegna.

Ancora stile rustico, ma un po' più insolito: a decorare la parete dietro al divano sono due battenti di una vecchia porta o finestra di legno.

Quale idea vi piace di più?

Advertisement