Vecchie lenzuola da buttare? Riciclale con questi progetti utili e creativi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

01 Ottobre 2021

Vecchie lenzuola da buttare? Riciclale con questi progetti utili e creativi
Advertisement

Usiamo le lenzuola tutte le notti, e si riempiono di sporcizia molto velocemente, quindi dobbiamo lavarle spesso e con lavaggi ad alte temperature oppure con additivi per igienizzarle. Alla lunga, i loro tessuti si consumano e le lenzuola possono strapparsi e scolorire, oppure può capitare che si macchino in modo difficile da recuperare. Invece di buttarle via, però, possiamo riciclarle con qualche idea creativa, e non solo come stracci per le pulizie.

Possono diventare oggetti utili o decorarne altri che avevamo in casa con originalità. Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito.

Per poter intrecciare cestini di qualsiasi dimensione, da usare come porta oggetti davvero in ogni stanza di casa, bisognerà tagliare le lenzuola in striscioline lunghe, così da annodarle tra loro creando una fettuccia, e poi lavorarla all'uncinetto per dare forma al cestino. Si può anche aggiungere un tocco in più fissando ogni giro di fettuccia con filati colorati. 

Esistono poi tutorial da seguire che non richiedono l'uso di uncinetti, ma solo le fascette di plastica con chiusura a strozzo per i cavi elettrici, da usare un po' come fossero dei grandi aghi!

Advertisement

Un'altra idea da cui prendere spunto potrebbe essere questa: usare vecchie lenzuola per foderare non solo l'interno di cesti di vimini o scatole, ma anche un vecchio carrello di metallo. Se infatti è ancora in buono stato, basterà pulirlo un po', togliere eventuale ruggine e magari dipingerlo, e con la fodera interna diventa un comodo cesto per il bucato dal look shabby chic.

Questo pouf poggia piedi, è fatto con una treccia di lenzuola cucite tra loro!

È facile anche trasformare le striscioline di lenzuola in tappeti: si possono intrecciare usando un'unica fettuccia ricavata dalle varie strisce unite insieme...

... Oppure si può prendere un tappetino traforato di gomma, come quelli antiscivolo, e annodare pezzetti di stoffa in ogni riquadro fino a riempirlo tutto.

Advertisement

Anche realizzare tendine con solo fettucce di stoffa prelevate da vecchie lenzuola è davvero semplice: un modo per rivestire le finestre davvero a costo zero.

Se volete rendere ancora più bello il vostro guardaroba, potete decorare anche le stampelle! Rivestirle con delle strisce di stoffa è un'idea semplice e creativa, e se magari aggiungete prima anche dei ritagli di fogli di imbottitura sottili avrete delle stampelle non solo belle ma anche super comode, di quelle che non lasciano segni sugli abiti appesi.

Advertisement

Possiamo far felici anche i nostri cani con le vecchie lenzuola, fabbricando per loro giochi con cui divertirsi!

Avete già realizzato qualche progetto creativo riciclando vecchie lenzuola?

Advertisement