Arredi in ferro battuto: lasciati ispirare da tante idee da sfruttare in tutta casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

01 Ottobre 2021

Arredi in ferro battuto: lasciati ispirare da tante idee da sfruttare in tutta casa
Advertisement

Il ferro battuto è un materiale estremamente resistente, virtualmente eterno se mantenuto con la giusta cura, e infatti viene usato per arredi esterni e storicamente i primi impieghi (per navi, armi e non solo) risalgono a millenni fa. È un metallo malleabile, cosa che lo rende adatto a prendere tantissime forme diverse, e il suo colore inconfondibile si abbina davvero con tutto.

È molto bello anche vederlo negli interni delle case: tavoli, letti ma anche elementi architettonici di vario genere. Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito.

Con i motivi che ricordano le ringhiere delle ville d'epoca, questa console è davvero molto elegante e lussuosa.

Advertisement

Anche senza riempire tutto lo spazio sotto al ripiano, le gambe in ferro battuto a mo' di ringhiera sono comunque molto belle.

I tavoli sono un'altra categoria di mobili che si presta ad essere realizzata in ferro battuto, e non devo per forza avere una foggia classica: questo tavolino da salotto dalle linee moderne ed essenziali ne è la prova.

I letti in ferro battuto spesso hanno un aspetto vintage, e si adattano ad arredi classici ma anche rustici.

Anche in questo caso, però, basta scegliere dei design più moderni, magari geometrici, e il letto in ferro battuto diventa adatto anche a contesti diversi e contemporanei.

Advertisement

Quando viene dipinto di bianco ha un aspetto decisamente più romantico, soprattutto con forme delicate e morbide come queste.

Una piccola libreria di ferro battuto, elegante e classica: potrebbe diventare uno scaffale utile in cucina, o il punto perfetto in cui esporre vasi di piante.

Advertisement

Invece di ante di vetro, delle griglie di ferro battuto: un'idea diversa dal solito per i pensili in cucina o anche per altri mobili in giro per la casa. 

Questo mobile angolare in ferro battuto è stato usato in modo originale come mobile bar, ma potrebbe servire in cucina per bottiglie o cibi da conservare fuori del frigo, anche barattoli, oppure in bagno!

Advertisement

Non solo in giardino: le ringhiere di ferro battuto sono bellissime anche in casa, soprattutto se abbinate a scalini di pietra, particolarmente il marmo.

Questo design liberty è davvero irresistibile.

Advertisement

Ancora ringhiere, ma con un look decisamente più moderno ed essenziale.

Invece di una porta o una vetrata, si possono dividere idealmente gli spazi anche con altri elementi, come ad esempio una grata lavorata in ferro battuto, persino una parziale. Questa che si iscrive perfettamente in un arco è un dettaglio molto sofisticato.

Advertisement

Se aveste degli elementi recuperati da qualche recinzione o inferriata, potreste usarli per decorare le pareti all'interno, o magari anche come tralicci per far crescere rampicanti sul balcone o terrazzo. Ma questo tipo di decorazioni si può anche ricreare con materiali che imitano il ferro battuto

Che ne direste di arredare con idee come queste?

Advertisement