Marmellata di zucca: preparala in casa facilmente per accompagnare formaggi o per gustarla col pane
Pensare a un bel tagliere di formaggi stagionati e semi-stagionati accompagnati da miele e marmellate fa davvero venire l'acquolina in bocca, così come crostini di pane e bruschette ricoperti da un velo di marmellata come snack o antipasto insolito. Sono infatti tante le marmellate che si possono preparare con ortaggi, invece che con frutta: hanno un gusto più deciso, perfetto per accompagnare pietanze salate dando loro un tocco di dolce -ma non troppo -che non guasta.
La zucca, uno degli ingredienti più gustosi delle stagioni fredde, si presta anche a questo tipo di preparazione. Di seguito vi riportiamo qualche indicazione utile per preparare in casa la vostra marmellata di zucca fatta a mano.
Ingredienti necessari per la marmellata di zucca:
- 1 kg di zucca
- 400 grammi di zucchero (bianco o di canna, come preferite)
- succo di un limone
- scorza di mezzo limone
- 1 cucchiaino di cannella (in alternativa, cardamomo)
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere (si può usare anche la radice, purché venga grattugiata molto finemente)
Come preparare la marmellata di zucca
- Preparate i vostri barattoli se non li avete già sterilizzati.
- Accendete il forno a 180°
- Private la zucca della buccia e dei semini. Potete tenere entrambe le cose da parte: i semi sono buonissimi cotti al forno come snack, e anche la buccia può essere cotta in modo simile!
- Fate a cubetti la polpa e disponeteli su una teglia da forno foderata con carta forno. Devono stare tutti su un solo strato senza sovrapporsi.
- Cuoceteli per mezz'ora finché non saranno ben morbidi.
- Spostateli in una pentola e schiacciateli con una forchetta.
- Aggiungete zucchero, limone, scorza di limone, cannella e zenzero e mescolate bene. Se volete ottenere una consistenza molto liscia, a questo punto potete aiutarvi con un frullatore a immersione.
- Cuocete a fuoco medio per un'altra mezzora fino ad ottenere la consistenza desiderata: dovrà essere una marmellata da spalmare o prelevare facilmente col cucchiaino, quindi non troppo liquida ma nemmeno troppo asciutta.
- Se non avete sterilizzato i barattoli, potete farlo mentre la marmellata cuoce: vi basterà lavarli e tenerli in acqua bollente per mezz'ora, eventualmente anche aggiungendo un po' di aceto all'acqua.
- Quando la marmellata è pronta, versatela ancora calda nei barattoli, chiudete bene e capovolgete per creare il sottovuoto. Lasciateli in questa posizione per una notte, e il giorno dopo sistemateli dove volete.
Esiste anche una versione più veloce, per creare una crema di zucca dolce molto simile a questa marmellata, e che prevede l'uso del microonde. Le dosi sono ovviamente da ridurre di molto (anche usando 1/4 di tutte quelle indicate sopra), così da preparare giusto una porzione in barattolo, più facile da gestire: una volta fatta a pezzi la polpa, si inserisce direttamente in un barattolo adatto al microonde, insieme allo zenzero, la cannella, e lo zucchero (c'è chi aggiunge anche uno spicchio di mela!); se volete, anche un pizzico di sale. Chiudete il barattolo per poterlo scuotere e far mescolare bene gli ingredienti, poi riapritelo e mettetelo in microonde, facendo cuocere per 12 minuti a 500 watt.
Toglietela poi dal forno, lasciate raffreddare 20-30 minuti sempre col coperchio aperto (in caso mettete una salvietta sopra) e potrete consumarla o conservarla in frigo per una settimana abbondante. Se quando la tirate fuori dal frigo è fredda e troppo compatta, potete scaldarla di nuovo in microonde per 3 minuti a potenza bassa.
Buon appetito!