Fioriere fai-da-te: le idee migliori per realizzarle con le tue mani anche da vecchi oggetti di scarto
In casa, sul balcone, terrazzo o in giardino è sempre bello avere vasi di fiori e contenitori pieni di piante rigogliose che facciano bella mostra di sé in ogni stagione, e se anche il contenitore stesso ha una forma piacevole o originale, l'effetto è ancora più bello. Se volete decorare con delle fioriere dal design creativo, potete costruirle voi stessi con materiali come cemento o legno, oppure sfruttare qualche vecchio oggetto o mobile che possa essere trasformato proprio in un vaso per piante.
Le idee sono molte, e di seguito ne trovate diverse che possono darvi lo spunto giusto per un lavoro di fai-da-te creativo e appagante.
Con il cemento si possono modellare tantissimi tipi di fioriere diverse, con design classici o altri più moderni e geometrici.
Questa ha una sagoma liscia e pura, che si abbina molto bene alla base in legno: è perfetta per un punto un po' riparato come sotto a un portico, una pergola o una tettoia.
Questi vasi di cemento sono molto belli anche all'interno: solidi e pressoché indistruttibili, una volta trovato il punto in cui metterli saranno una bellissima decorazione.
L'altro materiale utile per costruire una fioriera è di certo il legno: tantissime essenze diverse da abbinare al contesto in cui va messa la fioriera, e poi mille modelli da provare a replicare, più o meno grandi. Questa parete con le fioriere a balconcino è davvero molto bella.
Alte e perfette per l'ingresso o per decorare un'area relax in giardino.
Questi portavasi sono stati costruiti con il legno di vecchi pallet: tagliare, carteggiare, assemblare e dipingere, c'è veramente poco altro da fare e il risultato è carinissimo.
Su ogni gradino si possono sistemare vaschette di resina, ma qualcuno fissa anche delle sezioni di grondaie.
Anche i vecchi mobili possono diventare, con un po' di fantasia, delle fioriere. E quelli più facili da adattare sono di certo le cassettiere.
Se invece si ha per le mani solamente i cassetti, nessun problema: potete usarli da soli o anche dotarli di supporti per farli diventare delle fioriere rialzate.
Pneumatici da buttar via? Usateli per i vostri fiori!
Le sedie di metallo da giardino possono diventare fioriere sia per piante succulente che per felci o magari fiori stagionali. E anche quelle di legno possono essere adattate per ospitare piante.
Un vecchio cesto da picnic, pronto a far parte di tutte le decorazioni festive e stagionali.
Avete già costruito qualche fioriera col fai-da-teì